Questione ban a parte, Huawei sta già testando internamente Android Q e la EMUI 10 su Huawei P30 Pro, e grazie a questa prima fase di prova siamo già in grado di dare un’occhiata a qualche screenshot.

Android Q, o Android 10, è già disponibile da diverse settimane in fase beta sui Google Pixel e su pochi altri modelli di smartphone Android. Se la questione Huawei-USA non finirà nel peggiore modo possibile, gli utenti potranno vedere tra qualche mese sui loro dispositivi del marchio la nuova EMUI 10, ritratta in questi primi screenshot.

Per ora non siamo ancora a conoscenza delle novità che Huawei vuole introdurre in concomitanza con l’arrivo di Android Q, ma dalle immagini qui sopra possiamo già scorgere qualche cambiamento a livello grafico e di design, anche per quanto riguarda le icone. In base alle prime indicazioni sono già presenti il nuovo controllo dei permessi di Android 10, qualche modifica all’app fotocamera e al suo layout e un nuovo logo (che potete vedere nella galleria).

Secondo FunkyHuawei i primi tester avrebbero notato grandi miglioramenti lato performance, ma è ovviamente ancora presto per dare un vero e proprio giudizio. C’è qualche problema con HiSuite, che non riconosce il telefono, e con le informazioni di sistema che indicano ancora Android 9 Pie, ma sembra che per le funzionalità essenziali non ci siano criticità.

Come abbiamo visto, saranno diversi gli smartphone Huawei ad aggiornarsi ad Android Q, se tutto andrà per il meglio. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla questione del ban di Huawei.

Vai a: Android Q? Ecco quali smartphone riceveranno l’aggiornamento