La EMUI 10 è la versione più recente dell’interfaccia proprietaria di Huawei – da alcuni utenti apprezzata e da tanti altri un po’ mal sopportata –, è basata su Android 10 ed è stata annunciata ufficialmente dalla casa cinese lo scorso 9 agosto, per essere portata poi al debuttoa bordo dei recenti smartphone di punta Mate 30 e Mate 30 Pro.

Sebbene negli ultimi giorni in casa Huawei gli argomenti più caldi siano sicuramente la situazione con gli Stati Uniti da una parte e i piani futuri sul nuovo sistema operativo proprietario HarmonyOS dall’altra, i tantissimi possessori dei vari modelli a marchio Huawei e HONOR stanno aspettando di capire quando il nuovo aggiornamento farà capolino sui propri terminali.

Un paio di giorni fa vi abbiamo raccontato di come la famiglia Mate abbia fatto centro ancora una volta: dopo la serie Mate 30, che è stata presentata con la EMUI 10 già a bordo, sono stati infatti i predecessori Mate 20 e Mate 20 Pro i primi modelli a ricevere il nuovo update software.

Vediamo ora la timeline relativa a numerosi altri smartphone Huawei e HONOR in attesa dell’aggiornamento, con la premessa che queste tempistiche fanno riferimento innanzitutto al mercato cinese, ma rappresentano un riferimento utile anche per noi.

Huawei

Nel corso del mese di ottobre toccherà a Mate 20 RS, a Mate 20 X in versione solo 4G e ai top di gamma di inizio anno P30 e P30 Pro ricevere la versione beta pubblica della EMUI 10, mentre per Mate 20 X (5G) entro fine novembre sarà tempo di beta riservata agli addetti ai lavori.

Per i modelli di due generazioni fa Mate 10, Mate 10 Pro e Mate 10 Porsche Design sono iniziati il 26 settembre i test beta interni e per fine novembre arriverà la beta pubblica.

Mate RS Porsche Design, P20 e P20 Pro vedranno i test beta interni iniziare già nel corso di questo mese e paradossalmente insieme a loro ci saranno anche il decisamente più economico Nova 4e, Mate 20 Lite e Enjoy 10 Plus, mentre Nova 5 Pro e Nova 4 dovranno attendere rispettivamente metà e fine novembre 2019 per il reclutamento per i test interni.

Faranno prima Enjoy 9S e Mate 30 Lite, per i quali i test interni sono partiti il 27 settembre, mentre per metà novembre arriverà già la prima beta pubblica.

Vale la pena precisare che questi sono soltanto i modelli per i quali il rilascio dell’aggiornamento alla EMUI 10 è già stato pianificato, per altri, come ad esempio Huawei Nova 5 e Nova 5i, l’aggiornamento arriverà, ma le tempistiche di rilascio sono ancora in via di definizione.

Passando ai tablet, il reclutamento per i test beta interni per Huawei MediaPad M6 da 8,4 e 10,8 pollici prenderà il via a metà novembre.

Detto dei modelli a marchio Huawei, passiamo ora a quelli facenti capo a HONOR.

HONOR

I primi smartphone a marchio HONOR a ricevere questo nuovo importante aggiornamento, e a passare quindi alla Magic UI 3.0 con base Android 10, saranno i modelli di punta più recenti, vale a dire HONOR 20, HONOR 20 Pro, V20 (che da noi si chiama View20) e Magic 2. Per tutti questi device verrà rilasciata la prima versione beta pubblica dell’update già entro la fine del mese di ottobre 2019.

Entro la fine del mese di novembre, invece, prenderà il via il reclutamento di tester interni per quanto riguarda i precedenti modelli HONOR 10, HONOR View 10 e HONOR 8X. Quest’ultimo batterà sul tempo i suoi successori, nel caso di HONOR 9X e 9X Pro infatti l’inizio dei test interni è stato fissato per la metà del mese di dicembre 2019.

Per i modelli HONOR 10 Youth Edition e 20i lo scorso 27 settembre è iniziato il reclutamento di tester interni e già entro la fine del mese di novembre verrà rilasciata la versione beta pubblica del nuovo aggiornamento.