Come ben sappiamo l’autonomia dei Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL ha attirato molte critiche da parte degli utenti. Nonostante Android disponga ormai da diverso tempo di una modalità di risparmio energetico, sembrerebbe che Google stia lavorando a una modalità di risparmio energetico ancora più stringente.

Ultra Low Power Mode per i Google Pixel

Scovata da Mishaal Rahman di XDA, sembra che un ingegnere del ramo “consumi” di Google abbia immesso un particolare commit al ramo AOSP di Android che fa riferimento a una non meglio precisata “Ultra Low Power Mode“.

Dal codice si può notare che al momento si tratta di una implementazione generica della funzione, ma farebbe rifermento a una modalità di risparmio batteria in grado di limitare di molto le funzioni dello smartphone.

Infatti, se l’attuale modalità di risparmio limite l’azione delle applicazioni in background e attiva la modalità scura, sembrerebbe che questa funzionalità sarà così stringente nei consumi da limitare la user experience del dispositivo. Google potrebbe quindi mimare la modalità di risparmio energetico aggressiva prevista da Samsung, dove vengono disabilitati il Wi-Fi, il Bluetooth e tutte le applicazioni “non essenziali”.

Considerando il tipo di lavoro svolto dall’ingegnere responsabile del commit sul ramo OASP, è probabile che la funzione farà il suo primo ingresso tramite gli ultimi top di gamma di Google, i Pixel 4, anche se c’è chi specula che potrebbe essere una nuova funzione di Android 11 pensata appositamente per i Google Pixel 5.

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL