Un mese fa, preciso preciso, vi parlavamo di una novità pizzicata su Android 11 DP1 tutta dedicata ai Google Pixel 4: il doppio tap sulla back cover posteriore per invocare Google Assistant, ma non solo. Ora, con il rilascio della seconda Developer Preview dell’undicesima versione del sistema operativo del robottino verde emerge dell’altro, un paio di nuove azioni che vanno a completare il set di gesture meglio noto come “Columbus”.

Le nuove gesture di Android 11 per Pixel 4

Prima di tutto qualche chiarimento più approfondito. La prima versione per gli sviluppatori di Android 11 fece trapelare una funzione attivabile dando due colpi alla superficie posteriore di un Google Pixel, una funzione tuttavia escludibile in determinate condizioni (a schermo spento ad esempio).

Si tratta di una gesture per chiamare in appello l’assistente di Google o per effettuare altre azioni come aprire Google Fotocamera, stoppare un timer o posticipare gli allarmi, silenziare le chiamate in arrivo, sbloccare le notifiche, avviare e mettere in pausa la riproduzione o eseguire un’azione selezionata dall’utente.

Tutte azioni che richiedono l’uso dell’accelerometro e del giroscopio, che sono gestibili dall’utente, e note col nome di Columbus (con l’accenno al celebre personaggio di Zombieland), benché ancora in via di sviluppo chiaramente.

E proprio a dimostrazione dei test ancora in corso da parte di Big G, spunta la novità in questione che ritroviamo in un accenno al codice, in cui vengono citate alcune aggiunte e il nome di Google Pixel 3 XL, oltre a Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL.

In tutto ciò, di nuovo ci sono le due azioni di cui accennavamo sopra che debuttano proprio con Android 11 Developer Preview 2: il doppio tocco per fare uno screenshot e per aprire il menù con le app recenti. E il bello è che i colleghi di XDA ci comunicano che tali azioni non sono esclusive dei Pixel 4, visto che funzionano anche su un Google Pixel 3a XL in loro possesso.

Comunque, al momento non sappiamo se si tratterà davvero di gesti disponibili su tutti i telefoni di casa Mountain View aggiornati ad Android 11 o meno. Possiamo solo aspettare ulteriori conferme o smentite dalle prossime release della versione del robottino verde in cantiere.

Potrebbe interessarti anche: Le novità di Android 11 DP2 vi incuriosiscono? Ve le mostriamo in azione