Nonostante si stia parlando molto del Google Pixel 4a negli ultimi giorni, sappiamo che in realtà gli occhi di tutti gli appassionati di Google sono puntati su Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL, previsti per il prossimo autunno.

Oggi ne riparliamo perché sono arrivate delle informazioni abbastanza importanti sul loro conto e secondo le quali potrebbero essere degli smartphone di fascia media-alta piuttosto che di fascia alta, andando in contrasto con quanto visto con i predecessori.

Un’analisi dell’apk della Google Fotocamera 7.4, estratto dal prototipo di Google Pixel 4a, indica, infatti, che Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL potrebbero essere due smartphone di fascia media-alta, e non alta, per via dei chipset al loro interno.

Nell’apk della Google Fotocamera 7.4 sono state scovate due stringhe di codice, ripetute più volte, con all’interno dei riferimenti ai prossimi smartphone di Google e nello specifico sono state individuate “photo_pixel_2020_midrange_config” e “photo_pixel_2020_config”.

Ora, se consideriamo che nel passato “photo_pixel_2019_midrange_config” e “photo_pixel_2019_config” sono stati i riferimenti usati da Google per indicare rispettivamente i Google Pixel 3a e i Google Pixel 4, possiamo dedurre, senza troppi dubbi, che photo_pixel_2020_midrange_config” e “photo_pixel_2020_config” sono i riferimenti a Google Pixel 4a e ai Google Pixel 5.

La cosa più interessante però è che all’interno dell’apk sono stati scovati dei legami fra “photo_pixel_2020_config” e bramble e redfin, due nomi in codice già emersi online nelle ultime settimane e dietro i quali, a questo punto, sappiamo si nascondono Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL. Per riassumere, il quadro della situazione è questo:

  • bonito/sargo = “photo_pixel_2019_midrange_config”: Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL;
  • coral/flame = “photo_pixel_2019_config”: Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL;
  • sunfish = “photo_pixel_2020_midrange_config”: Google Pixel 4a;
  • bramble/redfin = “photo_pixel_2020_config”: Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL.

Ma torniamo a noi, ora che abbiamo associato bramble e redfin a “photo_pixel_2020_config” e quindi a Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL. Come dicevamo, bramble e redfin sono due nomi in codice già emersi, con tanto di informazioni, nelle ultime settimane e in base a ciò che sappiamo sul loro conto entrambi dovrebbero montare il SoC Qualcomm Snapdragon 765G, il che suggerisce anche che dovrebbero entrambi essere dotati della connettività 5G.

Ecco quindi che Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL potrebbero entrambi essere alimentati dal Qualcomm Snapdragon 765G, un chipset di fascia media-alta dotato di connettività 5G e dalle prestazioni del 30-50% inferiori a quelle garantite dal top di gamma Qualcomm Snapdragon 865.

Ciò è in netto contrasto con quanto fatto finora da Google e potrebbe indicare un cambio di rotta e magari una volontà di concentrarsi su una categoria diversa di prodotti: Google, infatti, potrebbe pensare di proporre i Google Pixel 5 come smartphone premium economici, così da offrire una valida alternativa ai tanti smartphone di fascia alta che ormai superano abbondantemente i 1000 euro.

Ora come ora non c’è nulla di certo e prima di poter confermare la cosa è bene aspettare altre informazioni, magari più concrete, però, salvo colpi di scena, lo scenario che ci troveremo di fronte con Google Pixel 5 e Google Pixel 5 XL dovrebbe essere questo. Pensate che possano essere maggiormente allettanti così?