Mancava solamente un dettaglio sul Google Pixel 4a, dopo che nei giorni passati sono arrivate le specifiche tecniche e ed è stato svelato il prezzo, e oggi finalmente possiamo aggiungerlo al suo quadro.

Grazie al canale yuoutube artefice della recensione di qualche giorno fa, infatti, oggi scopriamo che la memoria interna di archiviazione, sempre non espandibile, sarà di tipo UFS 2.1, il che toglie definitivamente di mezzo l’ansia da lenta e obsoleta memoria eMMC.

Memoria UFS 2.1 per Google Pixel 4a

La foto qui sotto, scattata al prototipo di Google Pixel 4a protagonista della recensione dell’altro giorno, mostra la schermata dei fastboot al cui interno sono visibili alcune informazioni tecniche e fra queste si nota quella che mostra la presenza di una memoria interna di archiviazione da 64 GB di tipo UFS 2.1 a marchio SKHynix (nello specifico si tratta del modulo H9HQ53AECMMDAR-KEM).

Ciò significa che Google Pixel 4a potrà contare su una memoria interna dalle elevate prestazioni e in linea con le performance garantite da quelle dei top di gamma della serie Pixel, come Pixel 4 e Pixel 3, a differenza del suo predecessore Pixel 3a dotato di memoria eMMC 5.1.

Nei termini pratici questo vuol dire che la navigazione all’interno del sistema, l’installazione e la disinstallazione delle applicazioni, il caricamento delle applicazioni e dei giochi e tutte le altre operazioni che richiedono un uso importante della memoria saranno veloci e reattive e molto più performanti rispetto a quanto avviene su altri smartphone di fascia media, e anche bassa, con memoria più lenta, come Pixel 3a giusto per citarne uno.

Facendo il punto della situazione, dunque, Google Pixel 4a, salvo sorprese, potrà contare su un display OLED da 5,81 pollici con risoluzione FHD+ (2340 x 1080 pixel), 443 ppi e refresh rate a 60 Hz, un SoC Snapdragon 730, 6 GB di RAM, 64 GB di storage UFS 2.1 non espandibile, una batteria da 3080 mAh, una porta USB Type-C, una porta audio da 3,5 mm, una fotocamera posteriore da 12 MP, una fotocamera anteriore da 8 MP, un lettore di impronte digitali posteriore e sulla connettività Bluetooth 5.0, Wi-Fi 5, A-GPS, GLONASS, NFC e 4G, il tutto gestito da Android 10 e condito con le chicche software di Google.

Il prezzo, infine, partirà da 399 dollari negli USA, ragion per cui crediamo che da noi possa essere venduto a partire da 399 euro. Considerando scheda tecnica, design e, soprattutto, il software di Google, pensate che a questo prezzo Google Pixel 4a possa essere allettante?