Le speranze di vedere più di un Pixel economico quest’anno tornano a farsi forti dopo che XDA, fonte sempre estremamente affidabile e precisa, si è sbottonata sulla questione con un report basato su alcune informazioni esclusive e su diversi riferimenti scovati all’interno dei firmware dei Pixel 4, nelle applicazioni Google e nell’AOSP.

Stando a quanto dichiarato dai colleghi, dunque, Google sarebbe al lavoro su ben tre Pixel economici (frenate gli entusiasmi perché non è detto che arriveranno tutti e tre: Google ci sta lavorando, ma potrebbe lanciarne anche solo uno o due! NdR) dai nomi in codice sunfish, redfin e bramble, che richiamano pesci come da tradizione, due dei quali potrebbero essere Google Pixel 4a e Google Pixel 4a XL. E sui tre smartphone ci sono anche delle prime informazioni tecniche, perciò vediamo subito ciò che è emerso su sunfish, redfin e bramble dal report.

sunfish

E’ stato scovato all’interno dell’applicazione Google e dell’AOSP ed è basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 730, che garantisce il supporto solo alla connettività 4G. E’ in fase di sviluppo sia con Android 10 che con Android 11 e ci sono buone possibilità che lui sia il Google Pixel 4a.

redfin

E’ stato identificato solamente all’interno dell’AOSP ed è basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 765, che, udite udite, supporta la connettività 5G. In questo momento è in fase di sviluppo solo su base Android 10.

bramble

Anche di lui c’è traccia solo all’interno dell’AOSP e come redfin è basato sulla piattaforma Snapdragon 765 di Qualcomm, quindi integra la connettività 5G, e ora come ora è in fase di sviluppo con Android 10 e Android 11.

Pixel 4a, Pixel 4a XL e…?

Dalle informazioni emerse, ci sono buone possibilità, come detto, che il nome in codice sunfish appartenga a Google Pixel 4a, mentre, per esclusione, è possibile che fra redfin e bramble si nasconda Google Pixel 4a XL. Bisogna tenere presente una cosa però: questi sono solamente nomi in codice, magari legati solo a schede di sviluppo, e non per forza si tradurranno in smartphone reali.

Google potrebbe decidere quindi di lanciare tre, due o anche un solo Google Pixel 4a quest’anno; certo è che ora come ora sta lavorando su tre modelli e fra questi, salvo colpi di scena, usciranno i Pixel economici del 2020, ma quanti, per ora, non ci è dato saperlo. Tuttavia, siete entusiasti dei SoC che dovreste trovargli a bordo oppure avreste preferito qualcosa di diverso, magari più o meno performante?