Il formato HEIC porta con sé indiscutibili benefici se confrontato con l’ormai vetusto formato JPEG e non è una sorpresa che Apple abbia deciso di utilizzarlo di default sui propri iPhone e che aziende come OnePlus stiano lavorando per integrarlo sui propri dispositivi. I nuovi Google Pixel 4 e Pixel 4 XL continuano ad utilizzare il formato JPEG ed al contempo il loro acquisto non regala il caricamento illimitato di foto a qualità originale su Google Foto come accadeva per i predecessori: incredibilmente però i possessori di iPhone hanno questa funzionalità attiva gratuitamente e secondo un utente di Reddit il motivo sta proprio nel formato HEIC utilizzato di default dai melafonini.

A parità di qualità le immagini HEIC pesano la metà di quelle JPEG e quindi l’atto di caricarle su Google Foto non richiede che queste vengano compresse per risparmiare spazio: in questo modo gli utenti Apple hanno di fatto ottenuto gratuitamente il caricamento illimitato delle proprie foto a qualità originale. Gli utenti Pixel non saranno certo felici della notizia ma Google è corsa subito ai ripari; un portavoce dell’azienda ha infatti affermato che si tratta di un bug e che stanno lavorando per risolverlo.

Come verrà risolta questa “discrepanza”? Google comprimerà anche le foto HEIC chiedendo agli utenti Apple di abbonarsi affinché ciò non accada? In ogni caso la sostituzione del formato JPEG per il salvataggio delle fotografie sui Google Pixel con quello HEIC sarebbe un ottimo effetto collaterale, dato che ogni fotografia occuperebbe metà dello spazio, che scarseggia dati i limitati tagli di memoria di 64 o 128 GB.

Vai a: anteprima Google Pixel 4 e 4 XL.