Non è piaciuta per nulla la decisione di negare il backup gratuito illimitato su Google Foto in qualità originale agli acquirenti dei nuovi Google Pixel 4.

Big G, del resto, ha spinto molto sulle qualità fotografiche dei suoi ultimi gioielli e di conseguenza questa scelta stride con il passato recente – acquistando un Google Pixel 3 si beneficiava e si beneficia di questa possibilità – e nelle orecchie di coloro che vorrebbero custodire foto e video al massimo della qualità.

Per palesare il dissenso in modo attivo è stata creata una petizione su change.org indirizzata a Google con la quale si chiede di ristabilire quel vantaggio. Le possibilità di successo sono minime, ma tentare non costa nulla: se volete firmare…

Come se di carne al fuoco non ce ne fosse già a sufficienza, ad inasprire il malcontento c’è la notizia delle ultime ore secondo la quale gli iPhone possono salvare gratuitamente sulla nuvola di Google le foto in formato HEIC alla massima qualità: ciò deriva dal fatto che il file compresso sarebbe più ingombrante dell’originale.

Si tratta di un’anomalia che Google farebbe bene a sistemare alla svelta dal momento che certo non aiuta a placare le ire dei più fedeli all’azienda americana.