OnePlus Gallery si aggiorna alla versione 3.7.10, portando miglioramenti alla stabilità e varie ottimizzazioni sotto il cofano: non ci sono funzionalità aggiuntive, se non il supporto alle immagini HEIC (HEIF). L’High Efficiency Image File Format, per chi non lo sapesse, è un formato che è stato sviluppato a partire da quello dedicato ai video HVEC ed è stato pensato come evoluzione dell’ormai vetusto JPEG. I benefici sono notevoli, ma quello che spicca è la possibilità di occupare la metà dello spazio rispetto a quest’ultimo, mantenendo naturalmente la stessa identica qualità.

L’integrazione di questo nuovo formato nell’applicazione galleria di sistema degli smartphone OnePlus è un grande passo avanti focalizzato forse nell’agevolare la migrazione degli utenti iPhone: Apple infatti ha da tempo scelto HEIF come standard di default per i propri dispositivi, in particolare per catturare immagini a 10 bit, oltre che per risparmiare spazio. Con questo aggiornamento quindi le foto catturate sul vecchio iPhone saranno facilmente visualizzabili sul nuovo smartphone OnePlus appena acquistato, eliminando la necessità di ricorrere a conversioni.

OnePlus potrebbe aver deciso di introdurre questo supporto anche in vista di un futuro aggiornamento della modalità di cattura delle immagini della propria applicazione fotocamera: è infatti plausibile che l’azienda stia pensando a migrare ad un output HEIC per le foto. Per chi carica foto su Google Foto, questo formato sarebbe un bel regalo perché l’applicazione della casa californiana non le comprimerebbe nemmeno per caricarle sul cloud, contrariamente a quanto accade con il formato JPEG, che persino i Google Pixel continuano ad utilizzare.

Vai a: recensione OnePlus 7T Pro.

Vai a: recensione OnePlus 7T.