Google Cloud Speech APINel corso del GCP Next 2016 Google ha presentato la Cloud Speech API, una nuova libreria che permette agli sviluppatori di utilizzare il sistema di riconoscimento vocale di Big G su qualsiasi applicazione. La nuova API supporta oltre 80 diverse lingue e permetterà di utilizzare comandi vocali, trascrivere un dettato e molte altre operazioni.

Il rilascio di Google Cloud Speech API fa parte dello sforzo che la società di Mountain View sta facendo per accaparrarsi il maggior numero possibile di sviluppatori e invitarli ad utilizzare la propria Machine Learning, preferendola alle soluzioni dei competitor come Microsoft Azure e Amazon Web Services.

La piattaforma Google Cloud Platform è in grado di offrire servizi di riconoscimento vocale, analisi delle immagini e traduzioni in tempo reale. Vi lasciamo con un breve filmato in cui Google ci mostra le potenzialità della nuova API, utilizzata da un robot che utilizza un Raspberry PI e si interfaccia con il Cloud di Google per riconoscere i comandi ricevuti.

Via