A distanza da pochi giorni dalla nostra news in cui vi abbiamo informato dell’arrivo dell’Ambient Mode in Italia all’interno di Google Assistant, abbiamo maggiori informazioni per quanto riguarda i dispositivi che presto – si spera – potranno sfruttare l’interessante funzionalità di Google.

Google Assistant Ambient Mode: funzioni

Sappiamo che la feature modifica l’aspetto del proprio smartphone in modo radicale quando connesso ad una fonte di energia, mostrando a schermo elementi piuttosto utili come gli appuntamenti in calendarionotifiche, il meteo oppure i controlli rapidi per gestire alcuni dispositivi smart presenti in casa.

L’approccio di Google è quello di integrare queste funzioni direttamente dentro Android, e non invece come se fosse un’applicazione stand alone da scaricare tramite il Google Play Store.

La strategia di Big G sembra essere quella giusta, soprattutto per standardizzare le funzioni e l’esperienza utente indipendentemente dal tipo di dispositivo che si sta utilizzando.

L’idea sarebbe quella di gestire la propria vita digitale tramite il proprio smartphone, ma anche continuare a controllare altri aspetti della casa o della propria vita digitale anche attraverso altri prodotti Android.

Google Assistant Ambient Mode: dispositivi supportati

Il video non fa espressamente riferimento a quali sono i dispositivi attualmente supportati in Ambient Mode, ma sappiamo che sono almeno quattro quelli ufficialmente supportati: il Lenovo Yoga Smart Tab, il Lenovo Smart Tab M8, il Nokia 6.2 e il Nokia 7.2. Dal video non riusciamo ad indovinare se si tratta del Nokia 6.2 o 7.2 – hanno un design praticamente identico -, ma è chiaro che si tratta certamente di uno smartphone Nokia.

Attualmente sembra anche che diversi smartphone Xiaomi stiano iniziando a poter sfruttare Ambient Mode, ma non abbiamo una lista precisa a cui fare riferimento.

La stessa Google si limita a precisare che la feature sarà disponibile su “dispositivi selezionati” – non si sa bene in base a cosa – muniti di almeno Android 8 Oreo o superiore.

E voi avete già ricevuto Ambient Mode sul vostro smartphone Android? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!