A pochi giorni dall’inizio del rollout, si fa vedere anche in Italia Ambient Mode per Google Assistant, una funzione annunciata un paio di mesi fa nel corso di IFA 2019 da parte di Google.

L’attivazione avviene dal lato server, quindi non è necessario aggiornare alcuna applicazione e permette, attraverso una semplice procedura guidata, di impostare l’aspetto della schermata di sblocco durante la fase di ricarica del dispositivo e interagire con Google Assistant anche con lo schermo bloccato.

Al momento non è possibile aggiungere un gran numero di funzioni, se non scegliere la cartella di immagini da utilizzare per lo slideshow e l’attivazione o meno dei comandi vocali. È inoltre possibile visualizzare i prossimi appuntamenti in calendario, le notifiche presenti sul dispositivo, e alcuni controlli nel caso utilizziate Google Home per gestire i dispositivi intelligenti della vostra abitazione.

Una volta collegato lo smartphone al cavo di ricarica, o appoggiato al caricabatterie wireless nel caso sia supportata la modalità, comparirà la schermata iniziale, con il numero di notifiche, la situazione meteo, gli eventuali appuntamenti in calendario e i controlli per la smart home.

Nel giro di qualche secondo la schermata sarà sostituita, nel caso abbiate attivato la funzione, da uno slideshow con le foto recuperate dalla cartella definita nel setup iniziale. In qualsiasi momento potrete tornare alla schermata iniziale con tutte le informazioni toccando l’ora.

Toccando l’ingranaggio presente in basso a destra, nascosto durante lo slideshow, è possibile accedere alle impostazioni di Google Assistant e disabilitare Ambient Mode o modificarne le impostazioni. Al momento non ci sono molti parametri su cui intervenire, ma è probabile che in futuro Google aggiunga altre funzionalità, che potrebbero diventare parecchio interessanti sui tablet, che con Ambient Mode acquisirebbero una nuova funzione anche quando non vengono utilizzati.

Per attivare la funzione Ambient Mode vi basterà richiamare Google Assistant Entrare nelle Impostazioni toccando l’immagine del profilo e selezionando il tab “Assistente”. Ora scorrete in basso e selezionate Telefono, e qui troverete la voce “Ambient Mode” che vi permetterà di godere della nuova funzione.

Avete ricevuto anche voi Ambient Mode per Google Assistant? Cosa ve ne pare? Fatecelo sapere nel box dei commenti.