Il numero di smartphone ormai è così alto che sceglierne uno è diventata ormai un’impresa non tanto semplice. Qualora ci trovassimo a doverne regalare uno per Natale, l’impresa si farebbe ancora più complicata, ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare dei grossi confronti video suddivisi per fascia.

Dopo aver visto dunque quali smartphone scegliere subito sotto ai 200 euro, in questo articolo confronteremo in video i dispositivi che maggiormente si sono distinti durante l’anno e che appartengono alla fascia alta del mercato. Per problemi logistici, pratici e anche per “poco merito” non abbiamo confrontato tutti gli smartphone della fascia alta, bensì solo quelli più particolari e tendenzialmente col miglior rapporto qualità/prezzo.

I protagonisti del confronto video sono dunque: LG G4, Samsung Galaxy S6 (edge), Huawei Mate S, HTC One M9+, OnePlus 2 e BlackBerry Priv.

Leggi anche:

Video confronto

Confronto fotografico

Di seguito trovate le stesse foto scattate dai diversi smartphone presi in esame.

Notte

Notte con HDR

Giorno

Crepuscolo

Macro 1

Macro 2

In Conclusione

Come spesso ci troviamo a rispondere, e come si evince da questo confronto, non c’è uno smartphone che vince su tutti gli altri bensì ci sono dispositivi che funzionano meglio in alcuni ambiti e altri che funzionano meglio sotto differenti aspetti.

LG G4 ad esempio è adatto per chi vuole risparmiare senza però doversi affidare ad una fascia di mercato inferiore. BlackBerry Priv invece è più adatto per chi tiene sempre un occhio di riguardo alla privacy e cerca uno smartphone quanto più completo possibile, il compromesso però è il prezzo di vendita. HTC One M9+ offre dal canto suo dei materiali ed una costruzione davvero curata nel dettaglio, come Huawei Mate S, ma pecca di fotocamera. Anche OnePlus 2 è un ottimo prodotto in genere, senza particolari difetti ma anche senza particolari eccellenze. Il Samsung Galaxy S6 Edge è paragonabile al BlackBerry Priv in quanto a completezza del software ma la batteria non è certamente delle migliori con le sue 2 ore e 30 minuti circa di autonomia dello schermo.

Se vi siete convinti e avete deciso lo smartphone che fa per voi, eccovi di seguito i prezzi migliori sul web.

LG G4 (recensione):


Samsung Galaxy S6 Edge (recensione): Nessuna offerta al momento
BlackBerry Priv (recensione):

OnePlus 2 (recensione): 399 euro sul sito ufficiale OnePlus.net
Huawei Mate S (recensione):

HTC One M9+ (recensione): Nessuna offerta al momento

Per concludere, non sono certo questi gli unici top di gamma da valutare, ne esistono diverse varianti come il Samsung Galaxy S6 nella versione flat (qui la nostra recensione), oppure la versione Edge+ (qui la nostra recensione), o ancora l’ottimo Motorola Moto X Style (qui la nostra recensione) o perché no il Huawei Nexus 6P (qui la nostra recensione), che ha molte frecce nel suo arco ma anche un prezzo particolarmente elevato, senza dimenticarci di Sony Xperia Z5 (recensione).