Sono numerose le segnalazioni che si stanno accumulando del forum dei prodotti di Google relativi alla mancata sincronizzazione dei contatti su diversi dispositivi aggiornati ad Oreo. Nella maggior parte dei casi si tratta di Google Pixel 2Google Pixel 2 XL, affetti dal problema dopo aver effettuato l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo.

Sono comunque parecchi i casi legati alla prima generazione di Google Pixel così come a LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, e anche in questi casi il problema sembra essere sorto dopo l’aggiornamento a Android 8.1 Oreo. Il roll back a Android 8.0 Oreo non sembra risolvere il problema, del quale Google è a conoscenza e sul quale sta indagando.

In alcuni casi sembra che il problema sia risolvibile cancellando i dati dell’applicazione Contatti attraverso le Impostazioni dello smartphone (Impostazioni – Applicazioni – Contatti – menu 3 puntini – Mostra applicazioni di sistema – Archiviazione Contatti – Memoria – Cancella dati). Il trucchetto non sembra però funzionare per tutti per cui bisognerà attendere aggiornamenti da parte di Google.

Stando ai dati raccolti finora sembra che il problema sia legato alle informazioni aggiuntive presenti in alcuni specifici contatti, come link ai profili, siti web e altre informazioni. In alcuni casi la rimozione di questi dati ha risolto il problema della sincronizzazione. Avete notato problemi simili dopo aver aggiornato il vostro smartphone ad Android 8.0 Oreo o Android 8.1 Oreo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Cosa c’è di nuovo in Android 8.1 Oreo: le novità in video