La sincronizzazione dei Contatti sembra non funzionare su alcuni dispositivi aggiornati a Oreo

Sono numerose le segnalazioni che si stanno accumulando del forum dei prodotti di Google relativi alla mancata sincronizzazione dei contatti su diversi dispositivi aggiornati ad Oreo. Nella maggior parte dei casi si tratta di Google Pixel 2Google Pixel 2 XL, affetti dal problema dopo aver effettuato l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo.

Sono comunque parecchi i casi legati alla prima generazione di Google Pixel così come a LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, e anche in questi casi il problema sembra essere sorto dopo l’aggiornamento a Android 8.1 Oreo. Il roll back a Android 8.0 Oreo non sembra risolvere il problema, del quale Google è a conoscenza e sul quale sta indagando.

In alcuni casi sembra che il problema sia risolvibile cancellando i dati dell’applicazione Contatti attraverso le Impostazioni dello smartphone (Impostazioni – Applicazioni – Contatti – menu 3 puntini – Mostra applicazioni di sistema – Archiviazione Contatti – Memoria – Cancella dati). Il trucchetto non sembra però funzionare per tutti per cui bisognerà attendere aggiornamenti da parte di Google.

Stando ai dati raccolti finora sembra che il problema sia legato alle informazioni aggiuntive presenti in alcuni specifici contatti, come link ai profili, siti web e altre informazioni. In alcuni casi la rimozione di questi dati ha risolto il problema della sincronizzazione. Avete notato problemi simili dopo aver aggiornato il vostro smartphone ad Android 8.0 Oreo o Android 8.1 Oreo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Cosa c’è di nuovo in Android 8.1 Oreo: le novità in video

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • c1p8HD

    Confermo, a me il problema è iniziato sul mio Pixel 2 XL dopo l’aggiornamento al 8.1…

    • Vincenzo Vicariucci

      Si pixel 2xl e nexus 6p hanno lo stesso problema dopo l’aggiornamento ad oreo 8.1

      • Vincenzo Vicariucci

        Risolto il problema….ho provato a fare una piccola modifica e poi salvare il contatto da google contact sul pc per ogni contatto, sono riapparsi su android 8.1

    • MariuxReloaded

      Leggi il mio commento qui sotto, anch’io mi ero ritrovato nella tua stessa situazione qualche giorno fa

  • MariuxReloaded

    Sì, sul mio Pixel 2 XL, fino ad Android 8.0, nessun problema, mentre qualche giorno fa, quando è arrivato Oreo 8.1, su 165 contatti, mancavano all’appello ben 14 di essi.
    Non capendo inizialmente la motivazione di questo errore di sincronizzazione, ho formattato per ben 2 volte il telefono, riflashando il firmware, ma niente, finché non ho capito che tutto è appunto dovuto al fatto che svariate informazioni aggiuntive nei contatti della rubrica Google non sono più supportate su Android (mentre su Google Contatti desktop sì, infatti lì apparivano e sul mio telefono no), come la voce “Profilo” che mostra il link di collegamento tra il contatto Google ed il suo profilo di Google+, voce ormai inutile, dato che ora si crea una sezione apposita per G+ in una finestra inferiore a quella del numero di telefono, e la voce “Evento”, inteso come anniversario o simile, infatti le date di compleanno sono supportate, mentre gli anniversari no.
    Una volta eliminate queste voci aggiuntive, il problema si è del tutto risolto

    • c1p8HD

      In effetti ho ricontrollato ora i contatti sul desktop e per fortuna c’erano tutti, ho dato poi una ripulita e tolto la voce profilo come hai suggerito ed ora sembra sia tornato tutto nella norma… rimane comunque un bug enorme, ma stiamo scherzando? Affidiamo praticamente da anni la gestione dei nostri contatti a Google e da un momento all’altro questi ti fanno sparire numeri che possono essere anche importantissimi per la tua vita… Quanto li odio quando fanno così :

      • MariuxReloaded

        A chi lo dici, infatti tra i miei 14 contatti “desaparecidos” rientravano anche i miei genitori, mia sorella e i miei amici più stretti, che dobbiamo fà 😕
        Comunque, più che bug, credo che si tratti di voci ormai obsolete, almeno per quanto riguarda G+, dato che ora appunto c’è una sezione più in basso nei contatti collegati ad esso, quindi il link Profilo era diventato inutile.
        Per la voce Anniversario onestamente non saprei cosa succede

        • c1p8HD

          Le voci che creano problemi sono obsolete perchè l’hanno deciso loro, non siamo certo noi quelli che hanno creato il problema, sono loro i responsabili di tutto ciò… Sto iniziando veramente a preoccuparmi di questo mondo sempre più in mano a dei giganteschi SW e AI che per una riga di codice sbagliata ti possono creare dei problemi allucinanti senza che tu possa rifartela con nessuno… :(

          • MariuxReloaded

            E certo, infatti, abbiamo le mani legate 😞

  • Nicola Dorigatti

    Era successo anche a me con il nexus 6P quando è uscita la 8.0
    Avevo letto che fosse un problema di faccine nei contatti, ma non era cosi. In realtà i contatti si sincronizzavano (ho provato apposta), ma dava errore la pagina di sync e cosi continuava a riprovare… Ho risolto con un format totale, ora purtroppo non lo ho più causa sostituzione in garanzia.

Top