Google-Now

Continuano, purtroppo, i problemi per Google Now, la segretaria per Android della quale Google a quanto pare non ha ancora completato lo sviluppo e che, ad oggi, possiamo definire ancora una Beta version nonostante in alcuni paesi sia disponibile con tutte le funzionalità.

In particolare, in Italia, sebbene Google Now supporti il nostro linguaggio e riesca ad effettuare delle ricerche in italiano, da oggi mette a disposizione solo una serie di ricerche in quanto una lunga serie di azioni vocali sono state rese silenti, fatta eccezione per il meteo e pochi altri servizi. Se, infatti, pronunciamo “vai su TuttoAndroid” oppure “naviga su TuttoAndroid“, Google Now ci restituirà semplicemente una pagina di ricerca, e non ci aprirà il nostro sito. Se ricordate, non molto tempo fa vi avevamo proposto un articolo nel quale avevamo raccolto tutto l’elenco di azioni vocali che era possibile far intraprendere a Google Now, azioni che ovviamente ora in gran parte non saranno riconosciute ed eseguite.

A questo punto possiamo ipotizzare molteplici casi che hanno indotto Google Now a presentare questo tipo di problema. Innanzitutto possiamo ipotizzare che BigG abbia in mente qualche aggiornamento sostanzioso di Google Now in vista anche del Google I/O 2013, ma potrebbe anche trattarsi di un problema legato a guasti od aggiornamenti ai server Google in Italia. Google, inoltre, sempre ipotizzando, potrebbe star lavorando su un miglior riconoscimento vocale in lingua Italiana ed anche a risposte vocali da parte di Google Now che furono introdotte qualche settimana fa e che, purtroppo, sono state rimosse dopo poco tempo.

La parola d’ordine in questi casi è pazienza…ancora una volta, pazienza.

Via