Questa operazione, sebbene teoricamente semplice, si rivela in realtà abbastanza complessa dal punto di vista pratico. Android non integra infatti alcuno strumento atto a questo scopo e, inoltre, non permette di installare un’app vecchia sopra alla corrispettiva versione aggiornata. Per fare un esempio, non è possibile installare Facebook 1.0 se sul sistema è già installata la versione 2.0. L’alternativa più semplice è ovviamente quella di disinstallare l’applicazione e di reinstallare la versione desiderata, ma in questo modo si va incontro alla perdita di tutti i dati.
Per ovviare a questo annoso problema, lo sviluppatore di XDA pyler ha realizzato un semplicissimo programma che si occupa di downgradare un’app senza perdita di dati e senza richiedere la disinstallazione della stessa.
AppDowner, questo il nome del software, presenta un’interfaccia estremamente semplice tramite la quale è possibile selezionare l’APK da installare e avviare l’installazione. Come avrete già capito, per funzionare AppDowner ha bisogno dell’APK relativo alla versione del programma che si vuole installare.
L’app richiede i privilegi di root per funzionare.
Nel caso foste interessati trovate di seguito il link per il download.