Come sappiamo giusto ieri sera Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 11, seguendo un timing del tutto diverso rispetto a quello seguito finora considerando anche il periodo in cui aveva rilasciato la prima DP per Android 10.
Dopo aver visto alcune delle feature strettamente legate ai dispositivi Pixel, in queste ore scopriamo un inedito menu etichettato come “Condivisione batteria“. Dopo qualche minuto di considerazione sul possibile funzionamento della feature, abbiamo capito che si tratta di un sistema di ricarica inversa che, molto probabilmente, Google attiverà con i Google Pixel 5.
Android 11 presenta un menu etichettato come “Condivisione batteria”
Come si può notare dall’immagine del pannello presente qui in basso, l’azienda statunitense scrive a caratteri cubitali che “la batteria del telefono si scarica più velocemente quando usi la funzionalità Condivisione batteria. Questa funzionalità è supportata da auricolari – cuffie true wireless, NdR – orologi, telefoni e altri dispositivi compatibili”.
Scavando nel codice Java della nuova funzione, i ragazzi di XDA hanno scoperto un chiaro riferimento a “redfin” all’interno di un metodo etichettato come isSupportedBatteryShare. Se ricordate bene, redfin faceva riferimento ai tanti attesi Google Pixel 4a e più specificamente a un nuovo smartphone basato sul Qualcomm Snapdragon 765.
Siamo certi che nei prossimi giorni torneremo a parlare di Android 11 e di tutte le novità presenti all’interno della prima Developer Preview.