Nuovo giorno, nuovi aggiornamenti software per smartphone Android e oggi sono tutti dei due giganti del settore Samsung e Huawei, si tratta più precisamente di Samsung Galaxy Fold, Samsung Galaxy Note 9 e Huawei P40 Lite. Gli update software di oggi sono diversi per contenuto, ma altrettanto importanti per i device che li stanno ricevendo, andiamo a scoprirne i dettagli.

Samsung Galaxy Fold 5G: Android 10 e One UI 2.1

Partiamo dall’aggiornamento indubbiamente più corposo e significativo, vale a dire quello che sta raggiungendo in queste ore Samsung Galaxy Fold 5G.

Per quanto riguarda il primo pieghevole di Samsung, la variante LTE del device aveva già iniziato a ricevere Android 10 la settimana scorsa. Questo nuovo update, invece, ha come target la variante 5G e il roll out parte dal Regno Unito.

Il pacchetto OTA in arrivo su Samsung Galaxy Fold 5G, come si vede dallo screenshot riportato, è decisamente pesante: 2354,59 MB. La nuova versione firmware è la F907BXXU3BTC9 e le novità sono importanti: non solo c’è Android 10, ma anche la versione 2.1 della One UI, ovvero quella che ha debuttato sulla serie Samsung Galaxy S20. Le patch di sicurezza, invece, sono quelle di marzo 2020.

samsung galaxy fold 5G android 10 one ui 2.1

Le novità per Samsung Galaxy Fold 5G sono numerose ed interessanti: da Quick Share a Music Share fino alla rinnovata Night Mode per la fotocamera e alla modalità Pro per i video. Il tutto ovviamente senza dimenticare i cambiamenti di Android 10, dalle gesture di navigazione alla modalità scura migliorata, la UI rivisitata, la nuova app Fotocamera, la gestione dei permessi e tanto altro ancora.

Samsung Galaxy Note 9: patch di sicurezza di aprile 2020

Se Samsung Galaxy Fold 5G allunga la lista dei device del brand dotati della One UI 2.1 – lanciata sugli ultimi flagship e già arrivata sui Samsung Galaxy S10 e sui Samsung Galaxy Note 10 –, le ultime informazioni raccolte qualche giorno addietro suggeriscono che Samsung Galaxy Note 9, al pari della serie Samsung Galaxy S9, potrebbe essere lasciato indietro dal produttore.

Un vero peccato, se si considera l’eccellente lavoro che il produttore sudcoreano sta svolgendo ultimamente con gli aggiornamenti e il fatto che Samsung Galaxy Note 9 – che pure continuerà a ricevere le patch mensili almeno per tutto il 2021 – è ancora uno smartphone di alto livello sotto tutti i punti di vista.

Insomma, mentre i possessori del primo pieghevole di Samsung (in variante 5G) si stanno già gustando in queste ore tutte le ultime novità, c’è una magra consolazione per chi invece possiede un Samsung Galaxy Note 9: le patch di sicurezza di aprile 2020. Anche in questo caso la lista si sta già infoltendo, infatti il phablet col pennino non è il primo modello a vantare la SMR (Security Maintenance Release) di questo mese, che comunque Samsung non ha ancora illustrato nel dettaglio.

Con questo nuovo aggiornamento software, Samsung Galaxy Note 9 passa alla versione firmware N960FXXU5DTCA e il roll out, partito dalla Germania, non tarderà a raggiungere anche altri mercati, incluso il nostro. Il registro delle modifiche contiene menzione anche di non meglio precisati miglioramenti per il comparto fotografico.

Huawei P40 Lite: anche per lui patch di aprile 2020

Huawei P40 Lite è il modello più economico della serie P40, nonché il primo ad essere stato presentato dal brand cinese. Se nelle prime settimane della sua breve carriera Huawei P40 Lite si è conquistato attenzione soprattutto per la ghiotta promozione che ne accompagna l’arrivo sul mercato, adesso si fa valere anche con gli aggiornamenti software.

Infatti, è passato soltanto un giorno da quando vi abbiamo illustrato il contenuto dell’aggiornamento di aprile di Huawei e P40 Lite è il primo modello a riceverlo.

Premesso che il roll out avviene come al solito in maniera graduale, con questo nuovo update, Huawei P40 Lite passa alla versione 10.0.1.165 della EMUI e riceve le patch di sicurezza del mese di aprile 2020 con tutte le relative correzioni.

Come installare aggiornamenti su Samsung Galaxy Fold, Samsung Galaxy Note 9 e Huawei P40 Lite

Per verificare l’arrivo degli aggiornamenti sul vostro smartphone Samsung Galaxy potete recarvi in Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa.

Su Huawei P40 Lite si può verificare la disponibilità dell’aggiornamento entrando nel menu delle Impostazioni, scorrendo fino alla sezione Sistema e aggiornamenti, quindi cliccando su Aggiornamento software, selezionando Ricerca aggiornamenti e infine Scarica e installa. In alternativa è possibile servirsi dell’applicazione Supporto, andando nel tab Servizi, quindi selezionando Aggiornamento, Cerca aggiornamenti e infine Scarica e installa.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Huawei P40 Lite