Dopo alcune settimane di test riservato alle versioni cinesi, Android 9 Pie sbarca anche sulle versioni europee di Huawei P20 e Huawei P20 Pro, insieme ovviamente all’interfaccia personalizzata EMUI 9.0 Beta.
L’aggiornamento è disponibile per le varianti EML-L09 e EML-L29 (Huawei P20) e CLT-L09 e CLT-L29 (Huawei P20 Pro), commercializzate anche in Europa e in Italia. Per gli iscritti al programma beta il download dovrebbe già essere in fase di rollout via OTA, mente per tutti gli altri è possibile scaricare manualmente in file di installazione.
Oltre ai miglioramenti inclusi in Android 9 Pie sono presenti numerose novità introdotte da Huawei, come GPU Turbo e la funzione di controllo intelligente delle temperature, che permette di evitare il surriscaldamento dello smartphone. La procedura per l’installazione richiede il download di Beta Flashy 0.2, i driver USB di Huawei e ovviamente il firmware per il vostro telefono, oltre al bootloader sbloccato, procedura che da qualche tempo non è più consentita da Huawei.
Dovrete inoltre abilitare sia USB Debugging che OEM Unlocking dalle opzioni sviluppatore e, dopo aver collegato lo smartphone al PC, eseguire il file flash.bat che trovate nel tool. Trovate le istruzioni dettagliate e il link al tool visitando la fonte, raggiungibile a questo indirizzo. A seguire i link per scaricare il firmware per le varianti di Huawei P20 e Huawei P20 Pro.