I due smartphone Android di cui parliamo oggi in tema di aggiornamenti software sono decisamente diversi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per posizionamento economico: da una parte ASUS ZenFone Max Pro M2 – non il più attraente dei nomi, né il più popolare dei device della casa taiwanese – riceve il suo primo assaggio di Android 10 grazia al rilascio della versione beta, dall’altra l’iconico e controverso pieghevole Samsung Galaxy Fold vede aumentare le chance di un rilascio già nel corso di febbraio.

ASUS ZenFone Max Pro M2: ecco Android 10 beta

A poche ore dal rilascio della versione beta di Android 10 per il predecessore ASUS ZenFone Max Pro M1, anche il più nuovo modello M2 si accoda e assaggia l’ultima major release del robottino verde.

Portato sul mercato con Android Oreo e già aggiornato a tempo debito ad Android Pie, dunque, ASUS ZenFone Max Pro M2 esibisce un supporto software non scontato per un device di fascia media. Al pari del modello della precedente generazione, anche ZenFone Max Pro M2 dispone di una versione di Android quasi stock, con ben poche personalizzazioni di ASUS, rendendo il lavoro di adattamento meno gravoso.

Il firmware in arrivo a bordo di ASUS ZenFone Max Pro M2, come potete vedere dagli screenshot, introduce la versione firmware 17.2018.1912.409 e contiene le patch di sicurezza di dicembre 2019, mentre il modello di prima generazione si era dovuto accontentare della build 17.2018.1912.407 con le patch di novembre 2019.

Come aggiornare ASUS ZenFone Max Pro M2 ad Android 10

Dal momento che di stratta di una versione beta, la prima per giunta, potrebbe essere saggio pazientare ancora un po’ per non incorrere in problemi di stabilità o in incompatibilità di vario genere, come ad esempio con Google Pay. In ogni caso, i più curiosi possono scaricare Android 10 beta per ASUS ZenFone Max Pro M2 a questo link e flasharlo da recovery stock.

Samsung Galaxy Fold: Android 10 tra febbraio e marzo

Nel caso di Samsung Galaxy Fold non ci sono purtroppo aggiornamenti già disponibili da segnalare, quanto piuttosto dei segnali incoraggianti grazie al noto tipster Max Weinbach di XDA, il quale su Twitter ha scritto testualmente:

I think the Galaxy Fold is getting Android 10 in either February or March. Probably February.”

Max Weinbach è in genere una fonte particolarmente affidabile e, rimanendo in casa Samsung, è da lui che provengono molte delle informazioni note sulla nuova serie Galaxy S20 e sul nuovo pieghevole Galaxy Z Flip.

Peraltro il rilascio di Android 10 con One UI 2.0 per Galaxy Fold nel corso di febbraio sarebbe decisamente auspicabile, dal momento che Samsung sta mostrando grande solerzia nell’aggiornare i propri device, salvo poi lasciare indietro quello che dovrebbe essere attualmente il suo fiore all’occhiello.

Non si può comunque scartare a priori l’ipotesi che il produttore sudcoreano abbia deciso di rimandare a marzo questo update per lasciare i riflettori interamente ai nuovi Galaxy S20 e Galaxy Z Flip. D’altrocanto, tanto i modelli della serie Galaxy S20 quanto Galaxy Z Flip arriveranno di certo sul mercato con Android 10 e la One UI 2.0 out of the box, vanteranno (si spera) qualche feature nuova e almeno inizialmente esclusiva e plausibilmente non arriveranno tra le mani dei primi acquirenti prima del mese di marzo. Questa ipotesi, sebbene dotata di una certa credibilità, ovviamente non farebbe fare i salti di gioia a chi ha speso tanti soldi per acquistare il primo Galaxy Fold e si ritrova uno smartphone che, mentre lì fuori si inizia già a pensare ad Android 11, ancora deve ricevere Android 10.

Possedete un ASUS ZenFone Max Pro M2 e stavate aspettando con impazienza questo momento? Oppure avete un Samsung Galaxy Fold e sperate in un roll out a febbraio? Ditecelo nel box dei commenti.

Vai a: Chi aggiorna di più gli smartphone Android? Abbiamo realizzato una classifica