Giornata ricca di aggiornamenti per numerosi smartphone, che ricevono nuove patch di sicurezza, importanti aggiornamenti di sistema e nuove funzioni per sfruttare al meglio i componenti presenti nel sistema. Andiamo con ordine e vediamo quali dispositivi sono interessati e quali sono le relative novità.

Samsung Galaxy A8+ (2018)

La novità più interessante riguarda sicuramente Samsung Galaxy A8+ (2018) per il quale è iniziato, a partire dalla Russia, il rollout dell’aggiornamento ad Android 9 Pie. Insieme alla nuova versione del robottino verde arrivano le patch di sicurezza di febbraio e l’interfaccia One UI.

Al momento non ci sono segnalazioni relative al rilascio dell’aggiornamento in altri Paesi, per cui potrebbe essere necessario attendere qualche settimana prima di vederlo anche in altri mercati.

Xiaomi Mi 9/ Mi 9 SE

Per i nuovi smartphone, presentati un paio di settimane fa in Cina, è in arrivo una funzione dedicata al lettore di impronte digitali sotto allo schermo, che sarà disponibile anche per Xiaomi Mi 8 Pro e Mi 8 Explorer Edition con l’aggiornamento settimanale di MIUI 10 China Developer.

I possessori di questi quattro smartphone potranno utilizzare le scorciatoie abbinate al lettore, attivabili con una pressione prolungata nella zona in cui è alloggiato. Sarà possibile avviare un pagamento, lanciare l’assistente digitale o avviare altre applicazioni.

Su Xiaomi Mi 9 e Xiaomi Mi 9 SE, l’aggiornamento porta anche una modalità per scattare direttamente a 48 megapixel, senza passare per la modalità Pro e il flash anche negli scatti in modalità ultra grandangolare. Anche in questo caso vengono aggiornate le patch di sicurezza.

Xiaomi Mi 8 Lite

L’aggiornamento settimanale di MIUI 10 Global Beta, arrivata alla versione 9.3.7, porta le patch di sicurezza di marzo su Xiaomi Mi 8 Lite, che si dimostra ancora una volta molto supportato dalla compagnia, dopo il recente aggiornamento a Android 9 Pie e l’arrivo della modalità notturna per la fotocamera.

Huawei P20 Pro/ P20 Lite/Mate 20/ Mate 20 Pro/ Mate 20 Lite

Aggiornamenti anche per alcuni smartphone Huawei che ricevono le patch di sicurezza del mese di febbraio. Il primo a riceverle è Huawei P20 Lite, i cui possessori dovranno attendere almeno fino a giugno per ricevere l’agognato aggiornamento a Android 9 Pie. Patch anche per Huawei Mate 20 Lite, che però riceverà l’aggiornamento alla più recente versione di Android già dal prossimo mese, salvo eventuali ritardi.

Patch di febbraio infine anche per Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro, così come per Huawei P20 Pro, con il rollout che coinvolge anche gli utenti italiani.