Giornata di aggiornamenti software per alcuni smartphone Android, nello specifico ci sono dei nuovi update in roll out per Samsung Galaxy M40, Galaxy A8 (2018) e POCOPHONE F1. Analizziamoli singolarmente e vediamo quali novità introducono.

Samsung Galaxy M40: nuove funzioni e patch di agosto

Partiamo da Samsung Galaxy M40, il più recente dei tre modelli menzionati. Il roll out del nuovo aggiornamento software ha preso il via proprio oggi in India, dove Galaxy M40 era stato presentato lo scorso giugno.

Si tratta di un update alquanto corposo, pesa infatti 366 MB, introduce la versione software M405FDDU1ASH1 e, accanto alle più recenti patch di sicurezza mensili, il cui roll out era stato annunciato da Samsung agli inizi di agosto, porta in dote un paio di gradite novità di carattere funzionale.

La prima novità riguarda la scansione dei QR code direttamente tramite la Fotocamera di Samsung Galaxy M40, eliminando così la necessità di installare app di terze parti. A questo proposito molti utenti apprezzeranno anche il fatto che la feature non è collegata a Bixby Vision. La seconda nuova feature è rappresentata dalla Modalità notturna per la Fotocamera, che porterà un significativo miglioramento della qualità delle foto scattate con pochissima luce ambientale.

Samsung Galaxy A8 (2018)

L’aggiornamento in arrivo su Samsung Galaxy A8 (2018) è decisamente meno interessante. Il roll out è iniziato nelle scorse ore e i primi avvistamenti arrivano da Olanda e Belgio. L’update è da 326,18 MB, introduce la versione firmware A530FXXU7CSH4 e porta come unica novità le patch di sicurezza di agosto 2019.

Come al solito, per i modelli di Samsung è più corretto parlare di Security Maintenance Release, visto che ci sono sia correzioni di Google, che questo mese sono 31, che specifiche per la One UI (25). Le principali vulnerabilità corrette sono quelle riguardanti lo standard WPA3, i driver della GPU ARM Mali e alcuni bug dell’app Galleria.

POCOPHONE F1

L’aggiornamento d’agosto di POCOPHONE F1 pesa 300 MB, introduce la MIUI 10.3.7.0 e, sebbene nei giorni scorsi il capo di POCOPHONE Global Alvin Tse avesse suggerito un passaggio diretto alle patch di sicurezza di agosto 2019, l’update in roll out contiene quelle di luglio.

Il changelog è estremamente sintetico: a livello di sistema ci sono le già citate patch di sicurezza di luglio 2019, mentre Mi Cloud guadagna dei miglioramenti riguardanti la sincronizzazione tra più device.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di agosto 2019