Il mondo dei dispositivi Android è particolarmente affollato, di conseguenza praticamente ogni giorno vengono rilasciati dei nuovi aggiornamenti software per qualche smartphone o qualche altro device e oggi, nello specifico, è il turno di Samsung Galaxy A7 2018 e di alcuni smartphone a marchio Huawei e HONOR.

Se per il primo e per Huawei Mate 10 si tratta delle solite patch di sicurezza (relative a mesi diversi), per lo stesso Huawei Mate 10 e per i modelli Nova 5 Pro, P20, HONOR 8X  e tanti altri c’è un primo assaggio della nuova EMUI 10 con base Android 10.

Patch di sicurezza per Samsung Galaxy A7 2018 e Huawei Mate 10

Gli aggiornamenti in arrivo su Samsung Galaxy A7 2018 e Huawei Mate 10 sono accomunati dal fatto di contenere delle nuove patch di sicurezza, tuttavia per il modello di casa Samsung si tratta delle ultime disponibili, ovvero quelle del mese di dicembre 2019, mentre il Huawei deve accontentarsi di quelle di ottobre.

Samsung Galaxy A7 2018 era stato aggiornato per l’ultima volta lo scorso settembre e adesso compie un netto balzo in avanti. Il nuovo update porta in dote la versione A750FNXXU3BSKB, pesa circa 370 MB e, accanto alle già menzionate patch di dicembre, porta qualche miglioramento anche per la fotocamera e sul fronte della connettività Wi-Fi e Bluetooth. I possessori di Galaxy A7 dovranno ora pazientare un trimestre prima di vedere un nuovo aggiornamento fare capolino, dopodiché dovrebbe finalmente arrivare il momento anche di Android 10 (verso aprile).

Huawei Mate 10 – di cui torneremo a parlare tra poco per qualcosa di decisamente più interessante – si mette in pari con il fratello Pro, ricevendo l’aggiornamento con le patch di sicurezza di ottobre 2019. Mate 10 Pro aveva infatti ricevuto lo stesso update nei giorni scorsi, ottenendo anche un fix a livello di rete e dell’introduzione delle funzioni VoLTE e VoWiFi HD per specifici provider. Il registro delle modifiche per il modello Mate 10 non Pro, invece, è decisamente più scarno: l’unica novità è rappresentata dalle patch di sicurezza.

EMUI 10 beta per tutti (più o meno)

Il mese scorso in casa Huawei e HONOR erano iniziati i test interni per portare la nuova EMUI 10 basata su Android 10 su diversi modelli dei due brand e adesso per tanti di loro è arrivato il momento di passare alla fase di test successiva, quella della beta pubblica.

Purtroppo per alcuni dei modelli che andremo ad elencare questa fase coinvolge per adesso il solo mercato cinese. Ci sono però delle importanti eccezioni rappresentate da:

  • HONOR 8X, con riferimento al quale i test sulla EMUI 10 beta hanno già raggiunto altri Paesi, tanto che la versione stabile potrebbe non essere tanto lontana;
  • Huawei P20 e P20 Pro, per i quali esattamente un mese fa vi avevamo segnalato l’inizio del roll out della EMUI 10 beta per coloro i quali si erano registrati tempestivamente.

Passiamo ora al lungo elenco di modelli per i quali in Cina sono partite le registrazioni per provare in anteprima la EMUI 10 beta:

  • Huawei Nova 5 Pro
  • Huawei P20 e P20 Pro
  • Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro/ Porsche Design / RS
  • HONOR 8X.

Dopo averlo raggiunto per gli aggiornamenti nel canale stabile con l’arrivo delle nuove patch di sicurezza, quindi, Huawei Mate 10 pareggia i conti con il modello Pro anche nel canale beta, ricevendo il suo primo assaggio di Android 10 con EMUI 10.

Da questo momento in poi crescerà in maniera significativa il numero di modelli di fascia media coinvolti nel programma beta, ve ne abbiamo parlato giusto qualche ora fa, riportandovi l’elenco completo dei device interessati.

Possedete qualcuno dei modelli menzionati? Avete già ricevuto questi nuovi aggiornamenti software? Fatecelo sapere nel box dei commenti e gustatevi la nostra prova per scoprire tutte le novità della EMUI 10 di Huawei.

Vai a: Prova della EMUI 10 con Android 10 su Huawei P30 Pro