È tempo di aggiornamenti in casa Samsung e Huawei, chiaro indizio di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e offrire ai suoi utenti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Ecco quali sono i dispositivi aggiornati nelle ultime ore e quali le novità introdotte dagli update.

Samsung Galaxy Fold

Samsung Galaxy Fold è pronto a sbarcare in Italia (NdR, e a quale prezzo!) e l’azienda sudcoreana continua un duro lavoro per migliorare alcuni piccoli aspetti di questo primo smartphone pieghevole: oggi è arrivato un altro aggiornamento (per la versione LTE, non 5G) che porta con sé le ultime patch di sicurezza Android di novembre 2019, già arrivate su Galaxy S10 e Galaxy Note 10.

Samsung Galaxy A50

L’aggiornamento per Samsung Galaxy A50, al momento in fase in rilascio in Olanda, include solo piccoli miglioramenti a livello di velocità e di stabilità di sistema. Il changelog ufficiale – così come riportato dalla notifica OTA – menziona infatti un cambiamento dell’algoritmo di riconoscimento delle impronte digitali che così ne migliora la velocità di rilevamento. Patch aggiornate a novembre 2019.

Samsung Galaxy A70

Samsung ha cominciato a rilasciare un nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy A70 che porta il supporto a Link to Windows (“Collegamento a Windows”) per visualizzare le immagini e ricevere le notifiche anche su un PC Windows e alle cuffie che sfruttano la porta USB type C. Ciliegina sulla torta è la nuova funziona Side Key per assegnare un’azione ad hoc alla pressione del tasto di accensione.

Huawei Mate 20, P20, P20 Pro e Huawei P30

Huawei Mate 20 (Pro), Huawei P20, Huawei P20 Pro e Huawei P30 stanno ricevendo un nuovo aggiornamento che va ad introdurre le patch di sicurezza Android di ottobre 2019, a cui si aggiungono generici miglioramenti a livello di stabilità e velocità di sistema. Da segnalare che il nuovo firmware è ancora basato sulla versione 9.1 della EMUI, ma la nuova EMUI 10 – promette l’azienda – potrebbe arrivare già entro gennaio 2020.

Huawei P30/P30 Pro e P30 Lite

Huawei P30 e Huawei P30 Pro stanno ricevendo la quarta beta della EMUI 10, nuova versione basata su Android 10, che si limita però ad apportare solo piccoli miglioramenti a livello di velocità e stabilità di sistema. La versione 10.0.0.168  della EMUI che ha un peso di 600 MB introduce le patch di sicurezza di novembre e corregge alcuni bug che portavano al freeze delle app e delle chiamate. Anche Huawei P30 Lite riceve un’altra beta della EMUI 10 con le sole patch di ottobre.