YouTube-logo-full_color-e1428565086325

L’interfaccia utente di YouTube introdurrà presto un nuovo tipo di menù. Per il momento l’aggiornamento è riservato ad una manciata di utenti e non è possibile ottenere la nuova interfaccia tramite un APK, ma sembra che Google stia diffondendo la novità ad un numero piuttosto elevato di utenti.

Il menù che Google ha deciso di ritoccare completamente è quello delle opzioni che è possibile aprire durante la visualizzazione di un video, stiamo parlando dei tre pallini che compaiono nell’angolo in alto a destra. Il contenuto del menù rimane lo stesso, ma al posto di far comparire le 4 icone in sovrimpressione, si aprirà un nuovo menù nella parte bassa del display: una trovata molto più in linea con lo stile del Material design. 

Il menù rimane inalterato per quanto riguarda le sue funzioni. Le azioni messe a disposizione riguardano il consueto cambio della qualità video, la possibilità di sfruttare il Google Cardboard e la segnalazione del video a YouTube nel caso in cui contenga contenuti inappropriati.

A quanto pare, la novità è approdata esclusivamente per alcuni utenti. Tra l’altro, alcuni di loro hanno anche visto scomparire la funzione improvvisamente poco tempo dopo averla provata. Infatti, Google sta effettuando un A/B Test che consiste nel distribuire due versioni della stessa app che differiscono solo per qualche piccola caratteristica, in questo caso l’unico cambiamento riguarda il menù opzioni.

In realtà, questa nuova funzione è disponibile per gli utenti già da diversi mesi, ma trattandosi di un aggiornamento lato server, questo non può essere forzato in alcun modo col download del file APK. Ciononostante, nelle ultime ore sono sempre più numerosi gli utenti che si ritrovano questa nuova funzione nell’app di YouTube per Android.

Via