Tronsmart Titan 1

Il nome del Tronsmart Titan è decisamente azzeccato: tra i tanti alimentatori multiporta che ho avuto occacsione di provare nel corso degli anni, questo è indubbiamente il più grande. La prima conseguenza di questo fatto è che diventa difficile collocarlo su una scrivania già impegnata da altri oggetti e, più in generale, su qualunque piano che non abbia molto spazio a disposizione; anche il trasporto è reso più difficoltoso e chi cerca un alimentatore compatto da portare in viaggio farebbe probabilmente meglio a guardare altrove.

Non tutti i mali vengono per nuocere, però, perché le dimensioni maggiori del solito (il Tronsmart Titan è grande 15,9 x 2,9 x 8,4 cm e pesa 295g) nascondono in realtà la capacità di ricaricare contemporaneamente fino a 5 dispositivi utilizzando la Qualcomm Quick Charge 2.0: una soluzione elegante nel momento in cui si abbiano più dispositivi che supportino la ricarica rapida di Qualcomm, tra smartphone, tablet e altri accessori (come i power bank) compatibili.

La costruzione è egregia e i materiali impiegati sono di buona qualità. Un aspetto molto positivo del Tronsmart Titan è la presenza di un tasto di accensione e spegnimento sul retro, che permette di risparmiare corrente quando il caricatore non è in uso. Questo è indubbiamente un grosso punto a favore di questo alimentatore da scrivania.

Il vantaggio principale che il Tronsmart Titan offre è la possibilità di caricare fino a 5 dispositivi con la Qualcomm Quick Charge 2.0, il che significa che offre una potenza complessiva di 90W (18Wx5). Quello che potrebbe essere considerato un difetto è che non è compatibile con la ricarica rapida via USB Type-C come quella impiegata sui nuovi Nexus: l’output massimo sui 5V è di 2A, insufficienti a ricaricare a piena velocità i dispositivi compatibili con questo metodo di ricarica. Per tutti i dispositivi compatibili con la tecnologia Qualcomm (compresi, ad esempio, i Galaxy S6 e Galaxy S7), invece, il Tronsmart Titan può essere considerato l’alimentatore da scrivania definitivo.

Quando si carica più di un dispositivo si può notare come ci sia una produzione di calore abbondante, ma per fortuna mai eccessiva. Il Tronsmart Titan si scalda e raggiunge i 40 °C, ma non va mai oltre – anche se durante le giornate estive più calde potrebbe raggiungere temperature elevate.

Con un prezzo di 29.90€ su Amazon.it, il Tronsmart Titan risulta uno dei migliori alimentatori multiporta da scrivania. Un vero titano che emerge dalla massa e si distingue in positivo per le sue caratteristiche e per un rapporto qualità/prezzo davvero elevatissimo.