Nel mese di novembre si terrà a San Francisco la Samsung Developer Conference, nel corso della quale potrebbe essere mostrato in anteprima l’attesissimo smartphone pieghevole di cui si parla da parecchio tempo.

Nel corso dell’evento, in programma per il 7 e 8 novembre, si parlerà soprattutto di intelligenza artificiale e Internet delle cose, ma ci sarà spazio per prodotti innovativi, tra cui proprio il nuovo smartphone. Si parla di uno schermo da 7 pollici che si piegherà per creare un dispositivo da 4,5 pollici, anche se non è chiaro come funzionerà il sistema.

È probabile che Samsung mostri un prototipo molto simile l modello finale, che potrebbe essere annunciato in anticipo rispetto a quanto preventivato, per battere la concorrenza che a quanto pare non sta a guardare e potrebbe “raggiungere per prima l’ambito traguardo.

Nel frattempo nel codice dell’aggiornamento a Android 9 Pie per Samsung Galaxy S9, di cui vi abbiamo parlato un paio di settimane fa, sono stati trovati riferimenti allo smartphone pieghevole, che utilizzerebbe il nome in codice “Winner”. Il nome completo, winnerlte, fa pensare a una variante con SoC Exynos, probabilmente il 9810 o il nuovo 9820 che dovrebbe però debuttare con Samsung Galaxy S10.

Nello stesso firmware è presente anche un riferimento a Snapdragon 8150, il nuovo chipset di Qualcomm che dovrebbe succedere allo Snapdragon 845. Sembra dunque prendere corpo l’idea di un nuovo cambio di denominazione, che farebbe sparire l’ipotesi di uno Snapdragon 855.

Il file contenente il riferimento alla nuova piattaforma Qualcomm dovrebbe essere destinato a essere utilizzato da Samsung Galaxy S10 che potrebbe portarlo al debutto sul mercato. Ci sarà comunque tempo nelle prossime settimane per nuovi rumor in questo senso, che ci aiuteranno a delineare un quadro più chiaro sulla situazione dello smartphone pieghevole di Samsung.

Vai a: In Corea sono convinti che la diagonale del Samsung Galaxy pieghevole andrà dai 4,6 ai 7,3 pollici