Dopo che la prima versione di Samsung Experience 10 per Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, basata su Android 9 Pie, è circolata in ReteSammobile ha provato a contattare alcune fonti ritenute affidabili per capire lo stato di avanzamento dei lavori da parte del colosso sud coreano.

Non è chiaro se ci sarà anche quest’anno una fase beta, che lo scorso anno ha notevolmente allungato i tempi di rilascio dell’aggiornamento a Oreo, ma è certo che Samsung sta conducendo test in tutto il mondo. La versione trapelata è lungi dall’essere quella definitiva quindi ci sarà da aspettare ancora qualche settimana per poter avere delle tempistiche affidabili in merito al rilascio dell’aggiornamento.

Per i più impazienti però, dotati della versione Snapdragon di Samsung Galaxy S9 Plus o Samsung Galaxy S9, è possibile testare la nuova interfaccia basata su Android 9 Pie, mentre bisogna ancora attendere per Samsung Galaxy S9 e per le varianti basate sul chipset Exynos.

A preparare la procedura, con tutti i file necessari, è stato ancora una volta XDA, che ci ricorda che si tratta di una build altamente sperimentale, quindi instabile e non raccomandata per l’uso quotidiano. È dunque lecito attendersi malfunzionamenti (la fotocamera frontale non funziona), riavvi improvvisi o bug più o meno fastidiosi.

Potete trovare la procedura dettagliata, insieme ai link per scaricare le risorse necessarie, visitando questo thread, oppure quest’altro, su XDA. Ricordatevi ovviamente di salvare tutti i vostri dati prima di procedere a qualsiasi altra operazione.

Vai a: Ecco la Samsung Experience 10 con Android 9 Pie su Galaxy S9 Plus