Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ dovrebbero ricevere la funzione di ottimizzazione delle scene già vista a bordo di Galaxy Note 9 con l’arrivo di Android 9 Pie.

L’aggiornamento che introdurrà l’ultima versione di Android con annessa e rinnovata Samsung Experience 10 si sta progressivamente avvicinando. Appena qualche giorno fa abbiamo visto come, con questo nuovo update, alcune funzioni fino a questo momento esclusive di Galaxy Note 9 verranno portate anche su altri modelli. A questo proposito, da una recente build della Samsung Experience 10 per Galaxy S9+ è stata evidenziata l’introduzione, nell’app dedicata alla fotocamera, della funzione di ottimizzazione delle scene già presente sull’ultimo rappresentante della famiglia Galaxy Note. La feature, come riportato da XDA, è stata scovata da The Geek 19 di SamCentral.

L’ottimizzazione delle scene, in sostanza, è la funzione di AI della fotocamera di Samsung che riesce a riconoscere in automatico 20 scene (cibo, ritratti, fiori, scene all’interno, paesaggi, vegetazione, alberi, cielo, montagne, spiaggia, alba e tramonto, costa, scene di strada, scene notturne, cascate, neve, uccelli, retroilluminazione, testo) ed ottimizza i colori ed il bilanciamento del bianco, così da rendere migliore (o quanto meno più attraente) la foto ottenuta. La feature, che probabilmente interessa poco a chi predilige scattare in modalità manuale, fa comunque molto bene ciò che promette e non interviene in modo eccessivamente marcato.

Come abbiamo visto in precedenza con la funzione Flaw Detection (per l’utilizzo della quale XDA ha realizzato un tutorial), l’ottimizzazione delle scene non è la prima funzione che Samsung, dopo aver fatto debuttare su Galaxy Note 9, sceglie di portare anche su Galaxy S9 e Galaxy S9+. Una politica di questo tipo non può che incontrare il favore dei numerosi utenti del produttore sud-coreano i quali, con il prossimo arrivo di Android 9 Pie e della Samsung Experience 10, vedranno ulteriormente arricchita la propria esperienza di utilizzo.

Siete impazienti di ricevere l’aggiornamento sui vostri Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S9 Plus: il nuovo riferimento