Manca ormai meno di una settimana alla presentazione di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, i due top di gamma del colosso sud coreano che saranno annunciati nella serata di domenica 25 febbraio, alla vigilia dell’apertura ufficiale del Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Sappiamo praticamente tutto dei due smartphone che, salvo improbabili sorprese dell’ultimo minuto, saranno le vere superstar della manifestazione spagnola, ma c’è spazio per qualche ulteriore informazione. Sono già pronte, ad esempio, le famose skin Dbrand, tra le più apprezzate dagli appassionati perché non vanno a modificare le linee dello smartphone offrendo comunque una forma di protezione contro i graffi e i segni di usura.

Da tempo sappiamo che il design non sarà particolarmente differente dal modello dello scorso anno. Le principali novità, in fatto di design, saranno rappresentate da una cornice inferiore ulteriormente ridotta, anche se di poco, e dal nuovo posizionamento del lettore di impronte, collocato al di sotto della fotocamera (dotata di due sensori sul modello Plus).

Proprio il comparto fotografico dovrebbe essere il vero pezzo di forza, con un sensore in grado di realizzare video in slow motion a 960 fps a 720p. Dovremo ritrovare il sistema di riconoscimento dell’iride, affiancato dallo sblocco col volto in 3D, è sarà nuovamente presente il pulsante dedicato a Bixby.

È quasi certa la presenza di 6 GB di RAM nei modelli con SoC Exynos, quelli destinati anche al mercato italiano, e il sistema operativo dovrebbe essere Android 8.0 Oreo, con un aggiornamento a Android 8.1 Oreo che potrebbe arrivare solo in un secondo momento. È possibile che ci sia una differenza nel quantitativo di RAM tra Samsung Galaxy S9, che potrebbe avere “solo” 4 GB di RAM, lasciando i 6 GB a Samsung Galaxy S9 Plus.

Roland Quandt, un leaker solitamente affidabile, afferma che i prezzi in Norvegia saranno decisamente più alti di quelli di Samsung Galaxy S8, arrivando a 8790 corone per Samsung Galaxy S9, circa 910 euro, e a 9790 corone per Galaxy S9 Plus, circa 1015 euro, che nel nostro Paese potrebbero diventare 899 e 999 euro, con un discreto aumento rispetto ai modelli dello scorso anno.

Anche “Over the Horizon”, la famosa suoneria che accompagna i flagship Samsung dal 2011, è stata rivisitata per l’occasione, con un arrangiamento minimalista curato dal compositore islandese Pétur Jónsson. Secondo Samsung la nuova interpretazione porterà l’utente in un viaggio di scoperta in nuove atmosfere musicali. A seguire trovate il video rilasciato da Samsung che vi anticipa la nuova suoneria, che ritroveremo su Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus.

Vai a: Samsung Galaxy S9 e S9 Plus in Italia: ecco prezzi, date e colorazioni ufficiali