Il 2018 potrebbe aprirsi col botto, all’insegna di due nuovi attesissimi top di gamma, che solitamente arrivano sul mercato tra febbraio e marzo. Parliamo di LG G7 e Samsung Galaxy S9, i nuovi flagship delle due compagnie sud coreane che sembrano intenzionate ad anticipare i tempi, almeno rispetto alle tendenze recenti.

LG ha utilizzato tradizionalmente il MWC di Barcellona per presentare il proprio top di gamma mentre recentemente Samsung ha preferito posticipare di qualche settimana il proprio evento, per avere la massima attenzione dai media. Dopo che nei giorni scorsi Evan Blass, noto nell’ambiente come @evleaks, aveva lanciato l’ipotesi che Samsung Galaxy S9 potesse essere presente già al CES 2018, altre notizie sono rimbalzate dalla Corea del Sud a supporto di questa notizia.

Il motivo di tanta fretta sarebbe da ricercare nell’enorme successo che sta raccogliendo iPhone X, il costosissimo top di gamma di Apple e che potrebbe sottrarre numerose quote di mercato sia a Samsung Galaxy S9 che a LG G7. Entrambi gli smartphone dovrebbero utilizzare un SoC Snapdragon 845 di Qualcomm, che non è ancora stato presentato ufficialmente e che dovrebbe essere disponibile, secondo le ultime informazioni, solamente nel mese di marzo.

Resta dunque da capire se Qualcomm anticiperà i tempi, in modo da essere pronta con la produzione di massa già antro fine anno, o se i due smartphone saranno presentati sul mercato a gennaio per attivare in commercio qualche settimana dopo, sulla falsariga di quanto accaduto proprio con iPhone X. Quello che sembra certo è che nelle prossime settimane fioccheranno le news sui due smartphone, ammesso che vengano effettivamente presentati a gennaio, quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla situazione.