Evan Blass in pensione? Macché, nemmeno per sogno… e così non perde occasione per condividere nuove informazioni leaked sui prodotti che vedremo nei primi mesi del prossimo anno.

Questa sera è tornato su Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus, dopo averne condiviso i nomi in codice questa mattina, per fornirci diversi nuovi dettagli sul loro conto, a partire dalla presentazione.

E partiamo proprio dalla presentazione perché dovrebbe essere, in un certo senso, anticipata: i due Samsung Galaxy S9 dovrebbero fare la loro prima apparizione pubblica al CES, dunque a Las Vegas, durante i primi giorni di gennaio.

Non è chiaro in che termini, anche perché Samsung parrebbe avere comunque tutte le intenzioni di tenere un grosso evento stampa globale durante il mese di marzo. Non sappiamo dirvi, dunque, in che modo dovrebbero essere al CES.

Esteticamente dovrebbero essere molto simili, quasi identici, ai predecessori e le uniche novità dovrebbero risiedere nella componentistica hardware e nel software. Ma anche sotto questi aspetti le cose dovrebbero essere nuove fino a un certo punto.

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus dovrebbero montare un Infinity Display rispettivamente da 5,8 e 6,2 pollici, dunque lo stesso dei predecessori, e un SoC con CPU realizzata a 10 nanometri (si parla di Snapdragon 845 ed Exynos 9810).

Ciò che più ci interessa però è che dovrebbero esserci delle differenze di configurazione fra i due, per la prima volta nella storia della serie Galaxy S: Samsung Galaxy S9 dovrebbe offrire 4 GB di RAM e una sola fotocamera posteriore, mentre Samsung Galaxy S9 Plus dovrebbe portare la RAM a 6 GB e montare due fotocamere posteriori.

Entrambi dovrebbero poter contare su 64 GB di memoria interna di archiviazione, espandibile tramite microSD, e dovrebbero mantenere, udite udite, la porta per l’inserimento del jack audio da 3,5 millimetri, utile per ascoltare la musica e la radio tramite cuffie.

Il lettore di impronte digitali, dopo la marea di critiche rivolta ai predecessori, dovrebbe essere posizionato in linea verticale, cioè subito sotto il comparto fotografico posteriore, e l’audio dovrebbe essere stereo grazie a due altoparlanti realizzati con AKG.

Siamo arrivati alla fine, ma questo non significa che vi riveleremo informazioni sui prezzi, ci spiace. Però possiamo aggiungere che Samsung dovrebbe affiancargli una nuova DeX Station capace di trasformare il loro display in un touchpad e in una tastiera virtuale.