Una notizia buona e una cattiva per chi freme per OnePlus 8 e famiglia. Da alcune dichiarazioni di Pete Lau, spuntano un paio di informazioni che ci danno un’idea dei prezzi dei prossimi smartphone dell’ex start-up cinese, sulla base di un dettaglio tutt’altro che trascurabile: la presenza di un modem compatibile con le reti 5G.

Le dichiarazioni di Lau sulla serie OnePlus 8: fra prezzi e 5G

È il CEO e co-fondatore di OnePlus a parlare. Pete Lau dichiara difatti che la sua prossima serie di smartphone Android sarà compatibile con il 5G.

Si parla di una gamma completa di smartphone 5G che quest’ultimo commenta così:

“Questa è un tappa fondamentale sia per OnePlus sia per i nostri utenti. Siamo orgogliosi di essere tra i primi produttori di smartphone a offrire una gamma completa con connessione 5G, in arrivo con l’occasione del nostro prossimo lancio”.

Non è chiaro se saranno solo OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro a disporre di un modem che supporta le nuove reti, a dispetto di OnePlus 8 Lite, o se ci sarà magari la possibilità di optare per delle versioni 4G, magari come i Samsung Galaxy S20. Quello che è certo è che la conseguenza più logica è l’aumento dei prezzi, la brutta notizia di cui accennavamo, dunque. E ad ammetterlo è Lau stesso in occasione di un’intervista tenuta dai colleghi di CNET:

“Abbiamo sempre avuto saldo un principio: creare il miglior prodotto possibile in rapporto al prezzo. Ma la nuova tecnologia aggiunge dei costi con la conseguenza di prezzi superiori rispetto ai prodotti 4G“.

Su le mascelle, c’era da aspettarselo considerando i rincari già visti qua e là in questi primi mesi dell’anno nuovo. E i cartellini dei prezzi di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro, non saranno altrimenti, nonostante Lau dichiari che arriveranno comunque a dei prezzi ragionevoli.