Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni e gli operatori di telefonia mobile italiani sono già impegnati a rinnovare i rispettivi listini di offerte nel tentativo di accaparrarsi nuovi clienti; tra questi si segnalano numerosi operatori virtuali decisi a darsi battaglia a colpi di offerte particolarmente economiche – tutte rientranti nel limite dei 5 euro al mese –, adatte soprattutto per gli utenti meno esigenti.
Allo stato attuale, la maggior parte degli utenti di telefonia mobile si serve della propria offerta per chiamare e per sfruttare la rete dati per navigare, fruire di contenuti in streaming e scambiare messaggi tramite servizi di instant messaging; inoltre, in genere la preferenza va verso quelle offerte il cui costo del rinnovo mensile viene addebitato direttamente sul credito residuo, senza rendere necessario il ricorso a carte di credito e conti correnti. Per questo motivo, è più utile rivolgere l’attenzione a quelle sole offerte ricaricabili, con addebito su credito residuo, che comprendano mensilmente dei minuti per le chiamate e quanto meno 1 Giga di traffico dati.
Offerte di PosteMobile
Partiamo da PosteMobile, noto operatore virtuale operante su rete Wind 4G (con velocità massima di 150 Mbps, o 42 Mbps in 3G). L’offerta che prendiamo in considerazione si chiama Creami Style e, a meno proroghe dell’ultimo minuto, potrà essere attivata entro il prossimo 8 gennaio. L’offerta include 500 Credit da utilizzare per chiamate ed SMS insieme a 5 GB di traffico dati in 4G a 5 euro al mese.
L’offerta può essere attivata online solo dai nuovi clienti, ha un costo di 20 euro ma arriva con 10 euro di traffico incluso. In alternativa, la si può attivare tramite operatore telefonico a condizioni più vantaggiose: il costo scende a 15 euro, il traffico incluso sale a 15 euro e il pagamento avviene direttamente alla consegna.
Va inoltre ricordato che, in caso di esaurimento dei Giga inclusi nel bundle mensile, il cliente può attivare l’opzione 5 Giga Extra, che al costo di 1 euro offre altri 5 Giga ed è attivabile due volte al mese.
Offerte di Tiscali Mobile
Passiamo ora a Tiscali Mobile, operatore virtuale su rete TIM che da poco ha portato il 4G ai propri clienti. L’offerta che prendiamo in considerazione in questo caso è quella base che ha accomapagnato il lancio del 4G e che, salvo proroghe, rimarrà in listino fino alla fine del 2020.
Si tratta di Tiscali Smart 4G, è basica ed economica, viene proposta solo ai nuovi clienti al prezzo promozionale di 2,99 euro al mese e offre 1 GB di traffico dati in 4G Full (fino a 150 Mbps in download), 60 minuti di chiamate nazionali e 10 SMS.
Per quanto riguarda i costi di attivazione, i nuovi clienti che acquisteranno una nuova SIM Tiscali non dovranno sostenerne (anche se sono previsti una ricarica minima di 10 euro e un contributo SIM di 10 euro), mentre ai già clienti verrà applicato un costo di attivazione di 11 euro (costo dell’upgrade da 4G Basic a 4G Full).
All’offerta Smart 4G è abbinato automaticamente il piano tarifario base Tiscali 16, il quale interviene in caso di superamento delle soglie mensili e prevede 16 centesimi al minuto per tutte le chiamate verso numeri nazionali (senza scatto alla risposta e con tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione), 16 centesimi per singolo SMS inviato e 30 centesimi ogni MB (tariffazione per singolo Kb).
Offerte di Rabona Mobile
Rabona Mobile è risaputamente uno degli operatori virtuali più economici, tanto che nel suo listino sono ben tre le offerte rientranti nel limite dei 5 euro e sono:
- Tackle – 2.000 Goal (simili ai credit di PosteMobile) utilizzabili indistintamente per chiamate verso tutti, SMS e traffico dati in 2G, 3G e 4G (fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload) a 3,99 euro al mese, con un costo di attivazione pari a 6 euro;
- Academy – 10.000 Goal utilizzabili indistintamente per chiamate verso tutti, SMS e traffico dati in 2G, 3G e 4G (fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload) a 4,99 euro al mese, con un costo di attivazione pari a 5 euro;
- Assist – 800 minuti verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali con 8 Giga di traffico dati in 2G, 3G e 4G (fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload) a 4,99 euro al mese, con un costo di attivazione di 5 euro.
Il costo iniziale da sostenere per tutte le offerte Rabona è pari a 35 euro, ridotti a 29,99 euro fino al 7 gennaio, di cui 19,99 euro per la nuova SIM – con 25 euro di bonus – e 10 euro di ricarica necessaria per il primo rinnovo. Badate bene che i 25 euro di bonus menzionati non possono essere utilizzati per pagare il rinnovo mensile dell’offerta, sono infatti utilizzabili solo ed esclusivamente a consumo.
A queste si affiancano le offerte lanciate sotto le insegne del nuovo sub-brand ancora più economico Sì, Pronto!?!: Pronto offre 1000 minuti di chiamate, 10 SMS e 10 GB di traffico dati in 4G a 3,99 euro al mese, mentre scegliendo Chi è? da 4,99 euro al mese ci si garantisce il doppio delle soglie. I pacchetti possono essere attivati in seguito ad una portabilità o su una nuova numerazione, con la SIM che costa 15 euro e può essere acquistata online a questo indirizzo con spedizione gratuita o presso uno dei rivenditori autorizzati.
Sì, Pronto!?!, al pari di Rabona Mobile, opera sulla rete Vodafone 4G fino ad un massimo di 60 Mbps in download e di 30 Mbps in upload.
Offerte di Noitel
Sono due le offerte nel listino di Noitel che rientrano nella fascia di prezzo presa in considerazione: Next Step con 500 minuti, 50 SMS e 5 Giga di traffico dati in 2G, 3G e 4G (fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload) a 4,99 euro al mese e Step con 300 minuti, 10 SMS e 2 Giga di traffico dati in 2G, 3G e 4G (fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload) a 2,99 euro al mese.
Le offerte sono attivabili da tutti al costo di 5 euro, a cui aggiungere 10 euro per la SIM. Noitel opera su rete 4G Vodafone con un limite di velocità fino a 60 Mbps in download e 40 Mbps in upload.
Offerte di Digi Mobil
Passando a Digi Mobil, un altro degli operatori virtuali su rete TIM ha prorogato fino al 31 gennaio 2020 diverse offerte della serie Combo, tra le quali anche Combo 5 che, al prezzo di 5 euro al mese, include 250 minuti di chiamate nazionali e internazionali e 2 Giga di traffico dati (fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload).
Il cliente è tenuto a pagare 10 euro per la SIM più il costo del primo mese anticipato, tuttavia i nuovi clienti non potranno attivare direttamente Combo 5, bensì prima una diversa Combo, per poi disattivarla e chiedere l’attivazione della suddetta.
Offerte di 1Mobile
Infine, nel listino di 1Mobile trova posto l’offerta Start Plus, con 300 minuti verso tutti i numeri nazionali e 3 Giga di traffico dati in 4G (fino a 60 Mbps in download e 60 Mbps in upload) a 4,90 euro al mese. Dal terzo rinnovo in poi, il cliente riceverà gratis, ogni mese, 1 Giga e 20 SMS in più. 1Mobile opera su rete Vodafone in 4G con una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps in download e 60 Mbps in upload. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale a questo link.