Nokia 9, il probabile nuovo top di gamma del brand, torna protagonista di un nuovo concept in cui si evidenzia la presenza di un notch.

Il produttore è stato uno dei grandi protagonisti dell’ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona, dove ha presentato smartphone molto interessanti e soprattutto ha annunciato una svolta nelle proprie strategie: tutti i futuri device Nokia faranno parte del programma Android One.

A dispetto di questi significativi annunci, da diversi mesi c’è grande attesa per il Nokia 9 di HMD Global, come testimoniamo i numerosi rumor e come confermato da questo nuovo concept. A questo proposito va premesso che le nuove immagini di rendering mostrano adesso un design del tutto diverso rispetto alle indiscrezioni circolate in precedenza, prevedendo anche la presenza del controverso notch, che era stato reso famoso dall’iPhone X di Apple ed è stato poi riproposto da numerosi altri produttori (basti pensare ad esempio a Wiko, agli ZenFone 5 e ZenFone 5Z di ASUS, nonché al P20 Lite di Huawei, senza dimenticare i probabili nuovi OnePlus 6 e LG G7 Neo). Google stessa si è resa conto dell’esplosione di questa nuova tendenza, tanto da integrare il supporto al notch nella prima developer preview di Android P.

Nei mesi scorsi in molti avevano sperato che Nokia scegliesse proprio il palcoscenico del MWC 2018 per la presentazione del suo nuovo top di gamma, tuttavia a Barcellona il nuovo flagship presentato dal produttore è stato in realtà il Nokia 8 Sirocco, con il quale il produttore ha scelto la strada dello schermo curvo ai lati.

Ebbene, se nel caso del Nokia 8 Sirocco, il produttore ha seguito una filosofia estetica “alla Samsung”, a quanto pare per Nokia 9 potrebbe invece prendere spunto da Apple, puntando su un design full screen su tra lati ed integrando il notch (con conseguenti corna). Qui di seguito potete ammirare una prima immagine del nuovo concept di Nokia 9.

Come potete vedere, il nuovo top di gamma di casa Nokia viene immaginato in questo render con i bordi laterali praticamente assenti, il lato inferiore avrebbe invece una sottile cornice nera, mentre superiormente, come detto, ci sarebbe il notch. I bordi inferiori del display sarebbero curvi al pari di quelli superiori. Tra le immagini che girano sul web ce n’è anche una in cui il probabile nuovo flagship viene ritratto accanto al Nokia 7 Plus, il cui arrivo è stato accolto con molto entusiasmo. Ecco, dunque, la suddetta immagine.

Nokia 9 sarebbe quindi caratterizzato da cornici ancora più ottimizzate rispetto a quelle del nuovo medio di gamma del brand. Dalle immagini di rendering riportate si evince la presenza, in Nokia 9, di una doppia fotocamera anteriore all’interno del notch, con i due sensori posti ai lati della capsula auricolare. Il cambio di design rispetto al Nokia 8 Sirocco sarebbe ulteriormente messo in evidenza dalla mancanza dei bordi curvi, al cui posto Nokia potrebbe aver scelto di integrare un più classico vetro 2.5D.

Detto del design, è opportuno, a questo punto, riepilogare brevemente anche le presunte caratteristiche tecniche del nuovo Nokia 9 di HMD Global, che dovrebbe essere a tutti gli effetti uno smartphone premium. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate, Nokia 9 dovrebbe essere dotato di un display di tipo AMOLED, di cui non si conosce ancora con esattezza la diagonale. Sotto la scocca sarà molto probabilmente presente lo Snapdragon 845 di Qualcomm, accompagnato da 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Il comparto fotografico potrebbe essere basato su due sensori posteriori da 13 e 12 MP, uno a colori e uno monocromatico. Come detto, anche la fotocamera anteriore potrebbe essere doppia, con due sensori da 5 MP, forse dotati di autofocus, con apertura f/2.0 e f/2.4 e supporto alla registrazione video in Full-HD. Pochi giorni fa è emersa inoltre un’indiscrezione che vorrebbe il nuovo flagship di casa Nokia dotato di lettore di impronte digitali integrato nel display.

Insomma se Nokia 9 dovesse essere davvero come si vocifera, sarebbe uno smartphone premium a tutti gli effetti, con un prezzo intorno ai 749 euro. Purtroppo al momento non si conosce una data di presentazione (si parla del prossimo autunno). Per restare aggiornati su tutte le novità e le indiscrezioni relative a Nokia 9, continuate a seguirci.

Vai a: Nokia 9 potrebbe utilizzare un lettore di impronte digitali integrato nel display