Wiko è una delle poche aziende europee che operano nel campo degli smartphone Android, anche se le azioni sono di proprietà della compagnia cinese Tinno, che non distribuisce direttamente con il proprio marchio ma realizza prodotti per brand di terze parti. Andiamo dunque a conoscere la storia del brand, i prodotti venduti e come funziona l'assistenza di Wiko in Italia.

Storia di Wiko

Wiko è stata fondata a Marsiglia (Francia) nel 2011 e nei primi due anni di vita ha operato esclusivamente sul mercato francese. A partire dal dicembre del 2013 è iniziata l'espansione nei mercati internazionali, tra cui anche l'Italia.

In Francia Wiko ha ottenuto fin da subito un buon successo, diventando in breve il secondo produttore alle spalle di Samsung, grazie anche alla presenza nei negozi delle principali catene di elettronica al consumo.

Smartphone Wiko

Wiko opera da sempre nella fascia media e i quella bassa del mercato, senza dunque voler sfidare i colossi del settore nel segmento premium o nella fascia alta. Gli smartphone si contraddistinguono dunque per un buon rapporto prezzo/prestazioni, portando soluzioni tecnologicamente avanzate anche sui modelli meno costosi, allo scopo di rendere accessibile la tecnologia a tutti.

Un recente esempio è rappresentato dalla serie Wiko View3, con modelli dotati di una tripla fotocamera posteriore, per garantire anche a chi ha un budget limitato la possibilità di scattare foto di buona qualità. Wiko è molto presente anche nella fascia entry level, con prezzi abbondantemente al di sotto dei 100 euro, garantendo comunque una discreta qualità e una dotazione tecnica che altre compagnie offrono a prezzi decisamente superiori.

Segnaliamo che Wiko offre una vasta gamma di accessori per i propri smartphone, come cover protettive, case e pellicole in vetro temperato per proteggere i dispositivi da cadute e graffi. Più recentemente sono stati presentati accessori audio, in particolare cuffie true wireless e cuffie tradizionali.

Wiko in Italia

Wiko opera da tempo nel mercato italiano, con un sito ufficiale da cui è possibile acquistare i prodotti senza passare per intermediari. Anche in Italia Wiko ha ottenuto forti consensi grazie a una capillare presenza nei principali negozi di elettronica al consumo, dove ha incontrato i favori degli utenti grazie a offerte particolarmente allettanti, con prezzi molto competitivi.

Assistenza Wiko

L'assistenza per i prodotti Wiko può essere ottenuta chiamando il numero 06 45 21 04 26, dalle 9:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, oppure contattando il servizio clienti attraverso l'apposito modulo presente sul sito. Per qualsiasi problema post-vendita, per informazioni prima dell'acquisto, per informazioni relative agli aggiornamenti del software o per conoscere maggiori dettagli relativi alla garanzia e alle condizioni generali di vendita vi rimandiamo al sito ufficiale e alla sezione dedicata all'assistenza.

Nel caso di acquisti effettuati online è presene anche una sezione dedicata agli ordino, con assistenza, domande frequenti e metodi di pagamento accettati.