Nokia 9, il prossimo e chiacchieratissimo smartphone di punta dello storico brand ora guidato da HMD Global, non arriverà prima della fine dell’anno bensì nella prima parte del 2019 perché il comparto fotografico, che sarà il suo principale punto di forza, non è ancora pronto.
HMD Global ha portato a compimento la non facile impresa di rilanciare Nokia e l’impegno profuso si è tradotto in ben 70 milioni di smarphone venduti in due anni. Dopo aver rinnovato qualche giorno fa la proposta per la fascia bassa e media con i nuovi Nokia 3.1 Plus, Nokia 5.1 Plus e Nokia 8.1, è arrivato il momento di concentrarsi appieno sul prossimo flagship, quel Nokia 9 con fotocamera PureView da mesi oggetto di rumor ed indiscrezioni e che dovrà far compiere al brand un importante salto di qualità.
Nel corso di una breve intervista con WinFuture (e non solo) a margine dell’evento di presentazione in Germania del nuovo Nokia 8.1, la dirigente Britta Gerbracht, Head of HMD Global Marketing for Germany/Switzerland, ha ammesso che i lavori sul prossimo smartphone di punta sono attualmente in corso ma che ci sono stati dei ritardi sulla tabella di marcia. HMD Global vuole concentrarsi sulla qualità senza compromessi, tuttavia con il comparto fotografico non ha ancora raggiunto il livello desiderato, per questo motivo il mercato dovrà pazientare ancora un po’ prima di scoprire il nuovo flagship Nokia. Gerbracht ha confermato indirettamente che la complessità del comparto fotografico del device identificato come Nokia 9 sta tenendo impegnati il produttore ed il partner Foxconn.
Le aspettative su questo nuovo modello sono particolarmente elevate, specialmente per quanto riguarda la qualità garantita dalle sue cinque fotocamere posteriori, e HMD Global fa bene a prendersi il tempo necessario piuttosto che portare sul mercato un device non in grado di soddisfarle.
La dirigente di HMD Global ha ammesso che Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco, ovvero i top di gamma del nuovo corso di Nokia con Android, non hanno raggiunto i risultati sperati. Per questo motivo a partire dal 2019 verranno compiuti sforzi maggiori nella fascia high-end ed il primo risultato di questo impegno sarà proprio Nokia 9.