Si avvicina, con ogni probabilità, il momento del lancio di Nokia 9, che potrebbe essere il primo della nuova serie PureView ed essere presentato a gennaio 2019, e come tutti i top di gamma uno dei passi che precedono la presentazione è rappresentato dalla pubblicazione di alcuni render tridimensionali, quasi sempre a opera di @OnLeaks.

Il noto leaker non delude le aspettative pubblicando, in collaborazione con 91mobiles, un breve filmato nel quale possiamo ammirare il possibile design del nuovo flagship con le sue cinque fotocamere posteriore. Anche in questo caso il render è basato sugli schemi CAD, quindi dovrebbe essere sufficientemente attendibile.

Nella parte posteriore di Nokia 9 PureView sono visibili ben sette cerchi, che completano un design al momento unico. Cinque di essi sono destinati a contenere altrettanti sensori fotografici (i quattro in basso e quello più in alto), un flash LED a due colori e un possibile sensore di prossimità, anche se permane ancora qualche dubbio in merito.

Ci sono dubbi anche sulla composizione del comparto fotografico, che potrebbe comprendere, oltre al sensore principale, un sensore con lente grandangolare, uno zoom ottico e un sensore per il rilevamento della profondità di campo. Le lenti dovrebbero essere certificate ancora una volta da ZEISS, storico brand che collabora da anni con Nokia.

I render suggeriscono la possibilità che anche la parte posteriore dello smartphone sia realizzata in vetro, una caratteristica che potrebbe implicare la presenza di un sistema di ricarica wireless. Il render non mostra la presenza di alcuna presa jack da 3,5 millimetri né tantomeno di un lettore di impronte digitali, che potrebbe essere integrato al di sotto del display o potrebbe essere sostituito da un sistema di riconoscimento del volto.

Vi lasciamo con il breve video che offre una panoramica a 360 gradi di quello che dovrebbe essere Nokia 9 PureView, ammesso che HMD Global decida realmente di utilizzare questa denominazione per il proprio top di gamma.