Quest’anno il MWC 2020 di Barcellona sarà profondamente diverso da quel che è stato negli anni passati. La causa di questo robusto cambiamento è ovviamente del Coronavirus, che, da quando è stato dichiarato come “emergenza globale” da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha portato alcune fra le più importanti aziende hi-tech a rivedere i propri piani di partecipazione alla fiera catalana.

Sony, Vivo, Nokia e Amazon non ci saranno, Samsung starebbe valutando

Allo stato attuale LG e ZTE non ci saranno, con Sony, Vivo, Nokia, Vodafone e Amazon che le fanno da coro e annunciano la loro assenza al MWC 2020. Benché il GSMA abbia rilasciato un comunicato stampa in cui comunica l’attuazione di alcune misure straordinarie per garantire la sicurezza delle migliaia di persone normalmente presenti in fiera, sempre più aziende di altissimo spessore stanno abbandonando la nave.

Allo stato attuale Samsung sembrerebbe ancora disponibile a partecipare alla fiera, anche se secondo i colleghi di CNET starebbe limitando la presenza di executive di alto livello. Il colosso sud coreano è atteso in fiera per portare in Europa la gamma Samsung Galaxy S20, che ricordiamo verrà presentata domani 11 febbraio all’evento Unpacked di San Francisco.

Dello stesso avviso è anche TCL che comunica la sua assenza per la conferenza stampa di apertura del MWC 2020 fissata per il prossimo 22 febbraio. Nonostante ciò, il colosso cinese dichiara che sarà comunque presente in fiera per mostrare le ultime novità.

Ovviamente l’assenza di nomi così importanti – non dimentichiamoci anche di Nvidia ed Ericsson – andrebbe a minare la popolarità e l’appetibilità delle fiera, soprattutto se consideriamo che si tratta delle compagnie che di solito attirano la maggior parte dell’attenzione.

Nonostante il ministro della salute Alba Vergés abbia confermato la totale sicurezza della Catalogna, sembra che questo non sia sufficiente a garantire la sicurezza del personale delle aziende che ad oggi si sono tirate fuori.