La differente temperatura dei due bianchi è dovuta solamente a tre fattori, che adesso vedremo e che il produttore cinese ha spiegato in modo più o meno dettagliato. Per comodità, e per una migliore lettura, abbiamo deciso di organizzare il tutto in un elenco, che trovate ovviamente qui sotto.
- Produzione: il fornitore dei display, ovvero JDI, ha diverse fabbriche per la produzione. A seconda della fabbrica e del lotto, la temperatura dei display potrebbe essere leggermente diversa. Nonostante i minuziosi controlli di qualità, queste piccolissime differenze possono esserci fra i diversi lotti di display, che comunque hanno temperature piuttosto simili. Basti pensare che ciò si verifica anche con smartphone del calibro di Nexus 5, One M7 e iPhone 5S, giusto per citarne qualcuno.
- Scelta: OnePlus afferma che è stato volutamente scelto un display IPS prodotto da JDI per via delle sue tonalità calde. Esso riesce a riprodurre in modo più fedele i colori della pelle ed è decisamente più adatto per la visione di film, per i giochi e per leggere i libri.
- Software: l’ultimo aggiornamento della CyanogenMod 11S è realizzato proprio per visualizzare le tonalità dei colori in questo modo, affinché l’utente possa leggere i contenuti con sfondo bianco per ore senza affaticare la vista. E’ comunque possibile variare la temperatura dalle impostazioni del display e prossimamente saranno disponibil anche diversi pre-set da poter applicare. Per assicurarvi che le tonalità possono essere modificate attraverso il software, e che quindi non c’è un reale problema hardware, il produttore cinese ha installato su un One con Color OS la CM 11S e su un One con CM 11S la Color OS, mostrando i colori prima e dopo l’installazione con la luminosità al 100%.
Quanto detto da OnePlus sembra non fare una piega e l’esempio mostrato sembra dargli ragione. Potrebbe essere realmente vantaggioso per l’utente avere un display con tonalità più calde, ma questo ovviamente è un discorso solo soggettivo. E’ comunque possibile modificare il tutto attraverso le impostazioni, il che dimostra che non vi è nessun problema nella produzione dei display, che comunque, come sottolineato, potrebbero essere leggermente diversi per i motivi sopraccitati, ma non pare essere questo il caso.