Un primo passo in questo senso è già stato fatto e il 10 Novembre è iniziata una fase sperimentale del servizio al quale può accedere (per il momento) solo chi dispone di uno smartphone Android dotato di una Super-SIM NFC ed è cliente PosteMobile.
Per l’utilizzo del servizio occorre scaricare l’app di PosteMobile dal Play Store (scaricabile dal badge in fondo a questo articolo), attivare il modulo NFC del device ed effettuare l’acquisto tramite lo strumento BancoPosta collegato alla SIM. Al momento sono disponibili all’acquisto solamente abbonamenti ATM, per le corse singole e per i pacchetti di corse ci sarà da aspettare ancora qualche tempo.
Sarà sufficiente avvicinare lo smartphone alle obliteratrici della metropolitana e del bus, in quanto lo scambio di informazioni avverrà attraverso NFC (Near Field Communication).
Qualora si venga fermati dal controllore, quest’ultimo sarà dotato di un dispositivo compatibile per l’accertamento del possesso del titolo di viaggio acquistato tramite NFC. Milano è sulla via del progresso. Vi piacerebbe che nelle vostre città accadesse altrettanto? Discutiamone insieme nei commenti!
[pb-app-box pname=’com.posteitaliane.postemobilestore’ name=’PosteMobile’ theme=’discover’ lang=’it’]