A meno che non abbiate acquistato Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, se siete possessori di uno smartphone Samsung state ancora aspettando l’arrivo della One UI 8 stabile. Dopo le prime indicazioni di inizio mese, quest’oggi il produttore sud-coreano conferma ufficialmente quando partirà la distribuzione della One UI 8 stabile tramite aggiornamento: l’attesa non sarà ancora lunga, soprattutto se disponete di uno smartphone della serie Galaxy S25.
Google Pixel 10 Pro XL, 512GB
Offerta + sconto automatico di 100€ al check-out (in fase di pagamento)
Samsung conferma quando partirà l’aggiornamento alla One UI 8 stabile
Samsung ha confermato quando inizierà a distribuire l’aggiornamento alla One UI 8 sui dispositivi idonei: una data precisa non è stata diffusa (come sempre), ma almeno abbiamo una finestra di lancio ufficiale. La casa di Seoul ha appena pubblicato sul suo blog una interessante intervista a Mihyun Jeong, Joonhwan Kim (responsabili dello sviluppo) e Nawoong Han (che ha coordinato la collaborazione con Google), tre delle menti dietro lo sviluppo della One UI 8 e della nuova interfaccia utente.
Alla fine del lungo post, che parla delle nuove funzionalità della One UI introdotte in particolare sui pieghevoli e dell’importanza della collaborazione con Google, Samsung conferma la finestra di uscita dell’aggiornamento alla One UI 8: secondo quanto riferito, la One UI 8 inizierà a essere implementata su altri dispositivi (oltre ai pieghevoli) a settembre, a partire dalla serie Galaxy S25.
Come probabilmente saprete, la One UI 8 stabile ha fatto il suo esordio su Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, ossia gli smartphone pieghevoli presentati e lanciati il mese scorso. Che sarebbero stati gli smartphone dell’ultima serie S ad accogliere per primi l’aggiornamento dopo i pieghevoli 2025 era piuttosto prevedibile: il programma beta per la serie S25 è partito alla fine di maggio ed è giunto in questi giorni alla Beta 5 (sembra che possa arrivare anche una Beta 6 nei prossimi giorni).
Proprio le indiscrezioni sulla Beta 6 avevano portato alcuni a pensare a un rilascio ritardato, ma con il post sul blog ufficiale Samsung ha deciso di confermare il prossimo mese. L’aggiornamento alla One UI 8 arriverà dunque a settembre 2025 iniziando dalla serie Galaxy S25: successivamente seguiranno gli altri dispositivi compatibili, tra i modelli più recenti delle serie Galaxy S e Z Fold/Z Flip e via via tutti gli altri.
Purtroppo per il momento non possiamo fare previsioni precise: non sappiamo se toccherà attendere la fine del prossimo mese o se vedremo la distribuzione partire prima. Per quanto riguarda gli altri modelli: le scorse settimane il programma beta è partito anche per la serie Galaxy S24 e per i pieghevoli 2024, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, e per questi dispositivi possiamo presumere un periodo di test un po’ più breve; non è da escludere che anche loro possano accogliere l’aggiornamento entro il mese di settembre.
Quanto state aspettando l’arrivo della One UI 8 e di Android 16 sul vostro smartphone o tablet Samsung?