Samsung ha deciso di accelerare sull’aggiornamento dei suoi smartphone e tablet annunciando ufficialmente l’ampliamento della beta di One UI 8, il suo atteso aggiornamento basato su Android 16, destinato a rivoluzionare l’esperienza d’uso grazie a nuove funzionalità AI e miglioramenti all’interfaccia. Se da una parte cresce la curiosità per la release definitiva, Samsung chiarisce che il rollout stabile partirà solo da settembre. Nel frattempo, sono sempre di più i dispositivi eleggibili alla beta.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Nuovi dispositivi supportati: la lista si allunga

La fase beta, avviata inizialmente con la serie Galaxy S25 a maggio,  che abbiamo provato in maniera approfondita, si è poi estesa ai nuovissimi foldable Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7 a luglio. Oggi, Samsung conferma che i seguenti dispositivi riceveranno la beta di One UI 8:

  • Galaxy S24, S24+, S24 Ultra
  • Galaxy Z Flip 6
  • Galaxy Z Fold 6

Questi modelli saranno i primi a ricevere l’aggiornamento già dalla prossima settimana. A partire da settembre, la beta sarà accessibile anche su:

  • Galaxy S23, S23+, S23 Ultra
  • Galaxy Z Flip 5
  • Galaxy Z Fold 5
  • Galaxy A36, A55, A35, A54

Una strategia che permetterà agli utenti Samsung di testare le più recenti innovazioni anche su device non appena usciti, ma l’estensione coinvolgerà gradualmente anche la fascia alta del 2023 e parte della gamma A di medio-alta fascia.

Quando e dove arriverà la versione stabile?

Samsung ha scelto settembre come mese del debutto ufficiale di One UI 8 in versione stabile sui dispositivi supportati. Tuttavia, le tempistiche non sono ancora cristalline: è probabile che si dovrà attendere metà o fine settembre per vedere il rilascio completo, data la progressiva espansione del programma beta e la necessità di recepire feedback dagli utenti. Il debutto immediato riguarderà soprattutto la serie S24 e i nuovi pieghevoli del 2024; successivamente, toccherà ai modelli S23, foldable del 2023 e alcuni Galaxy A. Questa tabella di marcia segue la tradizionale strategia “a scaglioni”, così da garantire aggiornamenti più stabili e tempestivi per gli utenti Galaxy più esigenti.

La beta di One UI 8 sarà disponibile inizialmente in Corea del Sud, Stati Uniti, Regno Unito e India. Come di consueto, per iscriversi basta accedere all’app Samsung Members, dove nella nuova sezione “Beta Program Home” sarà possibile verificare se il proprio dispositivo è idoneo, registrarsi e seguire istruzioni dettagliate su partecipazione e feedback.

Nel caso in cui ci seguiate da questi Paesi e aveste un dispositivo acquistato in quel mercato, potreste aderire al programma di test in maniera “ufficiale”, passando dall’app Samsung Members e seguendo le istruzioni. Qualora lo abbiate già fatto, potrete aggiornare il vostro Samsung Galaxy S25 alla Beta 4 della One UI 8 passando dalle impostazioni di sistema, esattamente come con un normale aggiornamento di sistema  (“Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“). Se invece vogliate assolutamente installare la Beta in Italia, potrete seguire la nostra guida manuale, ma facendo attenzione ai potenziali rischi.

Novità principali di One UI 8

La nuova interfaccia Samsung promette importanti passi avanti grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale Galaxy AI. Tra le feature in primo piano troviamo:

  • Strumenti contestuali e scorciatoie intelligenti (“Now Bar”)
  • Riepiloghi personalizzati delle notifiche e routine automatizzate (“Now Brief”)
  • Suggerimenti più precisi e tempestivi grazie a un motore AI potenziato
  • Privacy avanzata con gran parte delle elaborazioni effettuate direttamente sul dispositivo tramite Knox Vault

L’obiettivo dichiarato è offrire un’esperienza sempre più fluida e personalizzata, a prescindere che si utilizzi uno smartphone tradizionale o un dispositivo pieghevole, mantenendo massimo controllo sui propri dati sensibili.