Torniamo a parlare dei prossimi dispositivi in arrivo in casa Samsung, perché in queste ore spuntano interessanti anticipazioni riguardanti non solo la serie Samsung Galaxy S26, ma anche Samsung Galaxy Tab S11 Ultra. Aumentano infatti gli indizi sul possibile cambio nelle nomenclature dei prossimi smartphone di punta, mentre veniamo a conoscenza di informazioni sulla batteria del tablet.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Ancora conferme per il nome Samsung Galaxy S26 Pro
Iniziamo dagli smartphone, che i giorni scorsi sono stati protagonisti di diverse indiscrezioni. Torniamo in particolare sulla questione relativa ai nomi, che il prossimo anno potrebbero essere in parte rivoluzionati: i rumor parlavano della possibilità di non vedere Galaxy S26 e Galaxy S26+ ad affiancare Galaxy S26 Ultra, ma di trovare Galaxy S26 Pro e Galaxy S26 Edge.
Le ultime anticipazioni sembrano puntare ulteriormente in questa direzione. In precedenza, negli elenchi GSMA era stato scovato il numero di modello SM-S942 (prima immagine), con il nome commerciale di Galaxy S26, mentre nelle ultime ore SammyPolice ha trovato un numero di modello SM-S942U1 (seconda immagine), associato al nome commerciale di Galaxy S26 Pro.
I numeri di modello sono molto simili, e lasciano intendere che Samsung possa davvero procedere a questa novità nella nomenclatura. Non è tuttora chiaro però se questa dicitura “Pro” porterà passi avanti più significativi rispetto al “solito” con il modello “di partenza” della gamma, o se la scelta sia solo legata a motivi di marketing: visto il nome, non è nemmeno da escludere che il produttore voglia rivoluzionare completamente il suo approccio nella serie Galaxy S.
Per quanto riguarda Galaxy S26+, per il momento non sembrano esserci avvistamenti nelle liste GSMA. Il resto della gamma Galaxy S26 potrebbe includere solo Galaxy S26 Edge e Galaxy S26 Ultra, che erano già stati individuati nei giorni scorsi.
Cosa bolle di preciso in pentola in casa Samsung? Ne sapremo probabilmente di più nei prossimi mesi, visto che la serie Galaxy S26 sarà ufficialmente presentata non prima di gennaio 2026.
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra avrà una batteria più grande
Mentre attendiamo di avere delucidazioni riguardanti la serie Galaxy S26, concentriamoci un attimo su Samsung Galaxy Tab S11 Ultra, ossia il flagship della gamma tablet in arrivo. I giorni scorsi abbiamo dato un’occhiata ad alcune certificazioni e anticipazioni, e abbiamo già iniziato a scoprire il dispositivo attraverso alcune immagini trapelate.
Nuove indiscrezioni si concentrano sulla batteria, che potrebbe diventare più generosa rispetto a quella del diretto predecessore: secondo quanto avvistato da XpertPick sul portale della SGS Fimko, società specializzata in test e certificazione di prodotti in Finlandia, Galaxy Tab S11 Ultra monterà una batteria da 11.600 mAh. Si tratta di un aumento di 400 mAh rispetto a Galaxy Tab S10 Ultra: non una rivoluzione, ma comunque un passo avanti gradito.
I dati rivelano che questa batteria offrirà una ricarica rapida cablata da 45 W, dunque nessun apparente miglioramento in tal senso. Il portale “conferma” inoltre i numeri di modello delle varianti in arrivo, senza particolari sorprese: SM-X936B, SM-X936N e SM-X930 corrisponderebbero rispettivamente alla versione 5G, a quella solo Wi-Fi e a quella specifica per la Corea del Sud.
La serie Samsung Galaxy Tab S11 potrebbe essere presentata nel mese di settembre, forse in compagnia di Galaxy S25 FE. Non sappiamo ancora con certezza quanti modelli di tablet saranno lanciati.