Nonostante l’enorme successo a livello globale di Gmail, il suo team di sviluppatori è alla continua ricerca di nuove funzionalità che possano rendere sempre più piacevole l’esperienza offerta agli utenti.
Tra le varie soluzioni che sono attualmente in fase di test ne troviamo anche una che riguarda la scheda Promozioni, che in futuro potrebbe trasformarsi in qualcosa di più che una semplice piattaforma per le email di marketing.
Scoperta una possibile nuova funzione di Gmail
In pratica, l’idea del colosso di Mountain View è quella di implementare all’interno di Gmail degli annunci “shoppable”, ossia che agiscono come una sorta di piattaforma di shopping leggera, nella quale gli utenti possono navigare e interagire con gli annunci proprio come farebbero se stessero acquistando dei prodotti.
Per il momento questa nuova soluzione è in fase di test con una ristretta cerchia di utenti, ciò anche in Europa ma non vi sono informasioni su quando potrebbe essere implementata a livello globale.
Questo nuovo sistema cambia l’approccio agli annunci pubblicitari, in quanto gli utenti non si trovano di fronte a lunghe email ma a messaggi che mettono il prodotto in primo piano, con immagini grandi e ben visibili e la possibilità di toccare tali annunci per visualizzare un formato a carosello, che mostra i prodotti uno accanto all’altro.
Sebbene gli annunci pubblicitari siano già presenti in Gmail, sono più facili da ignorare, in quanto di solito vengono etichettati come email “sponsorizzate” mentre nel nuovo formato i prodotti sono più in vista.
Resta da capire se nei progetti di Google questo nuovo sistema debba essere usato ampiamente o soltanto per una determinata categoria di prodotti. Probabilmente presto ne sapremo di più.