Nonostante l’enorme successo a livello globale di Gmail, il suo team di sviluppatori continua a lavorare senza sosta al miglioramento di questo servizio, in modo da garantire agli utenti un’esperienza che possa essere via via più accattivante e ricca di possibilità di personalizzazione.

Un esempio recente è quello che riguarda una nuova funzionalità studiata per aiutare gli utenti a gestire le loro iscrizioni alle newsletter e alle mailing list attraverso un apposito pulsante nel pannello laterale sinistro del client Web.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Una comoda novità è in arrivo per Gmail sul Web

L’idea del colosso di Mountain View è quella di facilitare la gestione delle varie sottoscrizioni e ciò avviene attraverso il pulsante Gestisci iscrizioni, posizionato nella barra laterale tra Spam e Gestisci etichette, all’interno della sezione Altro.

Una volta selezionato tale pulsante, si ha accesso ad una pagina nella quale Gmail elenca le newsletter e le mailing list a cui si è iscritti e mostra la frequenza con cui inviano email.

Gli utenti hanno la possibilità di cliccare su un mittente per visualizzare tutti i messaggi ricevuti e, se si decide di non voler più ricevere le sue email, è possibile cliccare semplicemente sul pulsante “Annulla iscrizione”.

C’è da tenere presente che, nel momento in cui si annulla un’iscrizione, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che il mittente elabori la richiesta e, pertanto, è possibile che si riceva qualche altro messaggio. Una possibile alternativa è quella di bloccare il mittente.

Stando a quanto è stato reso noto da Google, la nuova pagina per la gestione delle sottoscrizioni verrà gradualmente implementata su Gmail sul Web e nel giro di qualche settimana dovrebbe essere disponibile per tutti.