Chi acquista uno smartphone, un tablet o uno smartwatch di Samsung spesso lo fa anche per il supporto software che il team di sviluppatori del colosso coreano è in grado di garantire e che si traduce in funzionalità esclusive e aggiornamenti rilasciati con grande costanza e per un lungo periodo.
Tuttavia, anche tale supporto prima o poi è destinato a terminare e l’ultimo esempio in tal senso è quello che ci arriva da Samsung Galaxy Watch4, smartwatch lanciato nel 2021 e che si appresta ad essere mandato in pensione.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
L’avventura della serie Samsung Galaxy Watch4 sta per finire
Rispetto a quanto avviene per gli smartphone, Samsung per gli smartwatch prevede un periodo di supporto software garantito di 4 anni e, pertanto, non c’è da stupirsi per la decisione del colosso coreano di non aggiornare più Samsung Galaxy Watch4.
Una sorta di conferma indiretta che il supporto software per tale smartwatch è oramai alla fine è arrivata attraverso le note di rilascio della versione beta di One UI 8 Watch, ove viene precisato che tale release richiede “Galaxy Watch5 o versioni successive”.
Pur non essendo stato detto espressamente dal produttore, Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic potrebbero non arrivare in tempo a ricevere One UI 8 Watch, il cui rilascio è in programma per questa estate (il periodo di 4 anni di supporto software promesso da Samsung per tali smartwatch termina ad agosto).
Nel caso in cui effettivamente questi due orologi non dovessero ricevere la nuova versione dell’interfaccia, resta da capire se comunque saranno inclusi tra i modelli destinati a ricevere ulteriori update di sicurezza. Staremo a vedere.