Dopo aver reso disponibile per alcuni beta tester una novità in ottica accessibilità, WhatsApp Beta passa oltre, con il team di sviluppo che stavolta lavora per implementare una nuova funzione all’interno della popolare app di messaggistica.

Dall’ultima versione in anteprima dell’app, emergono i lavori in corso per una funzione che consentirà agli utenti di scansionare documenti con la fotocamera dello smartphone direttamente da WhatsApp.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

WhatsApp Beta nasconde i lavori in corso per un’utilissima funzionalità

Analizzando la versione 2.25.18.29 di WhatsApp Beta, gli esperti del portale WaBetaInfo hanno scoperto i lavori in corso per l’implementazione di una nuova funzionalità all’interno della popolare app di messaggistica.

Nello specifico, pare che in futuro gli utenti potranno scansionare documenti con la fotocamera dello smartphone direttamente da WhatsApp per inviarli ad amici, colleghi o nelle chat di gruppo, risparmiando tempo perché l’operazione di scansione del documento si potrà effettuare direttamente dall’app di messaggistica.

Dal seguente screenshot, possiamo notare che l’opzione verrà aggiunta nella sezione Documenti a cui si accede quando vogliamo condividere un documento in chat (verrà posta tra l’opzione “Scegli dalla galleria” e i documenti recenti).

Accedendo alla funzione, avremo a che fare con un’interfaccia piuttosto semplice che mostra ciò che visualizza la fotocamera. In alto, troviamo i tasti per annullare (la “X”) e per attivare/disattivare il flash. Nella parte bassa, invece, sotto al pulsante di scatto, troviamo un selettore per scegliere tra modalità manuale o cattura automatica (che andrà a ritagliare automaticamente il documento). Ancora più in basso, sarà presente un disclaimer in cui WhatsApp suggerisce che l’app avrà accesso solo alle immagini che scansioniamo.

La funzionalità per scansionare documenti tramite la fotocamera non è ancora disponibile nemmeno per i beta tester che eseguono la versione 2.25.18.29 di WhatsApp Beta. Si tratta di una funzionalità in fase di sviluppo non sappiamo ancora quando possa essere pronta per il rilascio, ai beta tester prima e sul canale stabile poi.

Segui i nostri canali WhatsApp:

Il nostro canale TuttoTech | Il nostro canale PrezziTech

Come scaricare/aggiornare WhatsApp o provarne in anteprima le novità

Per scaricare WhatsApp su un dispositivo Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).